SKELETT

Contral - Cataloghi 2025


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ALTANA
CONVEGNO ARCHITETTURA

IED For Future
Giovani: come ridisegnare il proprio futuro
convegno  SPAZIO ANTEO, IN VIA MILAZZO 9 MILANO, sabato 12 maggio 2012
L’Istituto Europeo di Design, attivo nella formazione e nella diffusione della cultura del fare, prova a proporre pensieri, idee, storie che siano di ispirazione e motivazione per le nuove generazioni. Nasce così IED For Future, una conference con otto relatori che raccontano le proprie intuizioni, con la seria volontà di far circolare idee e favorirne la nascita di nuove.
I giovani infatti, oggi, vivono un momento turbolento e un futuro incerto. Non soltanto il mondo del lavoro li rigetta, con la disoccupazione nella fascia 15-24 anni che ha toccato a marzo il 35,9% (il dato più alto dal 2004), ma più in generale la società non riesce ad affidare loro un ruolo. La risposta delle nuove generazioni?

Fuga, con i migliori cervelli che vanno all’estero (è di qualche giorno fa la notizia che una performante start up guidata da italiani, Glancee, è prima stata incubata a San Francisco e poi venduta a Facebook). Oppure inerzia totale, con la Generazione Né-Né, quella fatta da ragazzi che né studiano né lavorano, che cresce a doppia cifra.

La risposta, allora, deve essere decisa: favorire il protagonismo attivo delle nuove generazioni, offrendo ai giovani spunti e pensieri su cui riflettere e da cui ripartire. Per questi motivi nasce IED For Future.
Il primo evento, organizzato da IED Centro Ricerche, si terrà sabato 12 maggio, dalle 9.30 alle 13.00, allo Spazio Anteo, in via Milazzo 9 a Milano. Sul palco si alterneranno Paolo Aliverti, Selene Biffi, Riccardo Blumer, Andrea Cattabriga, Duccio Machnitz, Roberta Molin Corvo, Arnoldo Mosca Mondadori e Massimo Temporelli.

IED For Future è il progetto di ricerca applicata sul contemporaneo coordinato da IE Centro Ricerche e realizzato con la collaborazione di enti istituzionali, aziende, ricercatori, professionisti e studenti. Nato nel 2012, si svilupperà nei prossimi tre anni, fino all’Expo 2015.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN MILANO
UFFICIO COMUNICAZIONE
Roberta Zennaro: [email protected] // Tel. 02.5796951
Link
www.ied.it
Allegati
 comunicato
 programma


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
14.02.2025
La lecture di Elizabeth Diller al MAXXI di Roma
13.02.2025
Chiasso, prorogata fino al 2 marzo la retrospettiva su Giovanni Pintori
12.02.2025
A Roma la mostra su Plautilla Bricci, la prima donna "architettrice"
10.02.2025
Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro riapre al pubblico
10.02.2025
‘Gabriele Basilico. Roma’. Prorogata al 4 maggio la chiusura
» tutte le news eventi
ALTANA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata