Contral - Cataloghi 2025

SKELETT


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ALTANA
CONVEGNO DESIGN

LÀ scatola bianca
Laboratorio creativo per raccontare la storia e le emozioni dei prodotti
convegno  SPAZIO DIECI ROSSO IN VIA DÉ FOSSI FIRENZE, giovedì 21 giugno 2012
DIECI ROSSO, atelier dell’architettura di Firenze, ritorna con un nuovo appuntamento in cui i prodotti delle aziende partner raccontano la propria storia in maniera autonoma. L’evento ruota intorno al bianco in un allestimento versatile composto da elementi e da volumi irregolari che fanno da cornice al carattere emozionale degli oggetti.
 
LÀ Scatola Bianca, quarto evento di DIECI ROSSO previsto per il 21 Giugno nello showroom di via de’ Fossi, è concepito come laboratorio creativo per raccontare la storia e le emozioni dei prodotti. Il bianco diventa protagonista in un allestimento eterogeneo e versatile, caratterizzato da pareti irregolari e pedane che diventano la scena in cui i prodotti delle aziende partner si presentano al pubblico. Il bianco, quale somma di tutti i colori primari, è la sintesi perfetta per raccontare i prodotti nella loro singolarità e allo stesso tempo integrati fra di loro. L’artista romano Martin Dee, con le sue opere ispirate alla pop art, è ospite dell’atelier dell’architettura fiorentino contrapponendo al bianco dell’allestimento i colori forti e la scelta di soggetti come icone tipiche della cultura pop.
 
Sommae complementarietà, è questa l’essenza stessa di DIECI ROSSO che grazie all’artificio del bianco materializza l’idea di partenza dell’atelier: trovarsi, scambiarsi, combinarsi in un luogo pensato e allestito per le aziende partner.Grazie ad un allestimento versatile e dinamico,la "scatola bianca"èil risultato di un anno di ricerca sulla comunicazione del prodotto da parte di DIECI ROSSO: un ulteriore passo in avanti in un percorso interpretativo dell’architettura e del design. LÀ Scatola Bianca è un contenitore luminoso, dai toni neutri, che contiene prodotti unici e allo stesso tempo crea una relazione tra oggetti affini. L’atelier fiorentino si trasforma in un palcoscenico innovativo in cui gli oggetti prendono vita esprimendo la propria matericità e la trasformazione che li hanno forgiati. Il prodotto si racconta come un oggetto esclusivo e capace di comunicare la progettualità, le tecniche di produzione e i soggetti che hanno contribuito alla sua creazione.
 
Gli elementi che insieme compongono questo contenitore sinergico dove la complementarietà fa da moderatore sono: Sant’Agostino per la ceramica, Kreon per l’illuminotecnica Ponsi per la rubinetteria, Glass design per lavabi e materiali innovativi, Oikos con le sue finiture murarie, ITC per il cartongesso evoluto e Leitner con i tessuti in lino.
LÀScatola Bianca vede anche per la prima volta la collaborazione di Fondital, che presenta in esclusiva la sua nuova linea di termoarredi in alluminio pressofuso.
 
DIECI ROSSO è lo spazio dedicato al design di Firenze, luogo d’incontro privilegiato per addetti e appassionati d’architettura, arte e design. La formula espositiva è assolutamente innovativa: un gruppo di aziende selezionate che propongono prodotti di altissima qualità, l’attenzione di professionisti sensibili alle esigenze dei progettisti e una serie di allestimenti temporanei per raccontare il design. DIECI ROSSO come progetto di condivisione di uno spazio multibrand in cui riflettere sull’interazione e la sinergia tra materia e oggetto per raccontarli in maniera semplice ma nuova e coinvolgente così da creare quell’aria raffinata fatta di dettagli e di passione, di lusso e di ricercatezza.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
RSVP

Press Contact

re.publique Comunicazione d'Architettura

Claudia Gelosa Flores Zanchi

[email protected]
Link
www.diecirosso.com
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su design
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
14.02.2025
La lecture di Elizabeth Diller al MAXXI di Roma
13.02.2025
Chiasso, prorogata fino al 2 marzo la retrospettiva su Giovanni Pintori
12.02.2025
A Roma la mostra su Plautilla Bricci, la prima donna "architettrice"
10.02.2025
Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro riapre al pubblico
10.02.2025
‘Gabriele Basilico. Roma’. Prorogata al 4 maggio la chiusura
» tutte le news eventi
ALTANA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata