Lezioni di yoga al museo
Incontri di design e architettura
Presentazione del volume L’Aquila Magnitudo Zero
DJ SET e HAPPY YAP aperitivo al museo
MARTEDÌ 3 LUGLIO, ore 13.00 e 18.15 | LEZIONI DI YOGA – MOVE IN YAP!
RISERVATO AI TITOLARI DELLA CARD myMAXXI
Spazio YAP, piazza del MAXXI – 4 € a lezione
Yoga… al museo. Prende il via domani, martedì 3 luglio, il progetto MOVE IN YAP: lezioni di yoga al museo, realizzato in collaborazione con il Centro Iyengar Yoga Orsini di Roma e rivolto a chi, durante la pausa pranzo o a fine giornata, vuole prendersi cura di sé e ritagliarsi uno spazio per il proprio benessere fisico e mentale. L’idea è legata all’installazione UNIRE/UNITE (vincitrice dell’edizione italiana 2012 del progetto YAP – Young Architects Program, in collaborazione con il MoMA), la panca sinuosa in lego e prato che accoglie i visitatori nella piazza del MAXXI, offrendo sedute ergonomiche ispirate proprio alle posizioni yoga.
Le lezioni si svolgeranno anche giovedì 5 (ore 18:15) e venerdì 6 luglio (ore 13:30).
MARTEDÌ 3 LUGLIO, ore 20.00 | gli incontri di DESIGN 4x100
Silvana Angeletti e Daniele Ruzza con Gabriele Rosa
Spazio YAP, piazza del MAXXI | (durata: 100’)
INGRESSO LIBERO
Terzo incontro sul design contemporaneo italiano a cura di Domitilla Dardi, co-produzione ADI Lazio e MAXXI Architettura
Il nuovo design italiano si presenta al pubblico del MAXXI attraverso 4 incontri della durata di 100 minuti ciascuno (4X100). Ad ogni appuntamento, un designer italiano internazionalmente riconosciuto racconta al pubblico la propria idea di design servendosi di immagini e video così come di oggetti e prototipi.
I 4 ospiti hanno inoltre il compito di invitare sul palco altrettanti giovani talenti del design italiano per avviare uno scambio di riflessioni sul senso e sul modo di fare design oggi, in modo particolare nel nostro Paese.
Si ringrazia lo sponsor Teuco
SILVANA ANGELETTI e DANIELA RUZZA specializzati in vari ambiti della progettazione, avviano importanti collaborazioni con le piu' importanti aziende italiane e estere ricevendo molti riconoscimenti. Tra i quali Design Plus, reddot award e good design. All'attivita' di progettisti si aggiunge la direzione creativa per la Azzurra sanitari. Sono inoltre docenti presso lo IED di Roma e presso l'Universita' di Camerino, Scuola di Architettura e Design.
GABRIELE ROSA (Roma 1982) Durante studi in Design Industriale compie le prime esperienze in comunicazione e visual marketing per aziende d’arredamento d’alta gamma e con rinomati studi di architettura. Nel 2008 disegna il suo primo prodotto per Zanotta ed avvia la sua attività sul furniture design. Ottiene riconoscimenti e visibilità internazionale grazie a progetti innovativi e dal forte impatto espressivo. Il divano Party, prodotto da Zanotta nel 2012 conferma la sua posizione di rilievo tra i giovani designer.
Prossimo appuntamento. MARTEDÌ 10 LUGLIO, ore 20.00: Lorenzo Palmeri incontra Francesca Lanzavecchia e Marco Marzini
MERCOLEDÌ 4 LUGLIO, ore 20.00 | gli incontri di ARCHITEKTUR!
AZIONI URBANE con Splace - Genova e RaumlaborBerlin - Berlino
Spazio YAP, piazza del MAXXI | (durata: 100’)
INGRESSO LIBERO
Racconti di architettura contemporanea tra Italia e Germania
A cura di Emilia Giorgi e Kaspar Howald, coproduzione MAXXI Architettura e Goethe-Institut Rom
Articolato in 5 serate, dalla fine di giugno alla fine di settembre, il ciclo di incontri affronta 5 tematiche centrali all'interno del dibattito architettonico attuale: PAESAGGIO, ABITARE, AZIONI URBANE, RE-CYCLE e INNOVAZIONE. Ogni serata vedrà la partecipazione di uno studio italiano e di uno studio tedesco che avranno l'occasione di intervenire sul tema proposto, presentando il proprio lavoro. Sul tema delle AZIONI URBANE si confronteranno i genovesi Splace con i berlinesi ramulaborberlin, orami “di casa” al MAXXI dove, in occasione della mostra Re-CYCLE, avevano realizzato nella piazza il padiglione officina roma, tutto con materiale di recupero.
Splace nasce nel 2009 per iniziativa di cinque architetti genovesi con l’idea di sperimentare, in sede teorica e progettuale temi particolarmente attuali come le relazioni con i mezzi di comunicazione, lo spazio pubblico, il riutilizzo temporaneo del patrimonio architettonico, le connessioni con altre arti. Splace è una organizzazione informale, flessibile e aperta che si occupa di architettura, grafica, fotografia, allestimento, arte pubblica, sperimentazioni spaziali e tecnologiche.
www.splace.eu
Lo studio RaumlaborBerlin, fondato nel 1997 a Berlino ha l’obiettivo di mettere in connessione architettura, arte e pianificazione urbana. Luoghi abbandonati ma di interesse urbanistico, vengono utilizzati per aprire nuove prospettive di utilizzo alternativo e per dar vita a una cultura comune. Nel corso degli anni lo studio ha creato numerose installazioni temporanee e artistiche, saggi e articoli. Raumlabor ha partecipato con Officina Roma alla mostra Re-Cycle: Strategie per l’architettura, la città e il pianeta nel 2011 al MAXXI di Roma.
www.raumlabor.net
GIOVEDÌ 5 LUGLIO, ore 19.00 | L’AQUILA MAGNITUDO ZERO
PRESENTAZIONE DEL VOLUME FOTOGRAFICO
Spazio YAP, piazza del MAXXI
INGRESSO LIBERO
C'era una volta L'Aquila città aperta allo studio, alle professioni, alle arti e ai mestieri, alla neve e alle montagne. Ora c'è L'Aquila città chiusa, dimenticata, divisa dalle zone invalicabili e pericolose, devastata dalle macerie, presidiata. 4 fotografi Pino De Angelis, Giampiero Duronio, Mauro Mattia, Salvatore Piermarini, due nativi e due ‘stranieri’ raccontano la città attraverso i monumenti, gli oggetti sparsi e le cose abbandonate, le ferite e le ricuciture, i restauri, gli impacchettamenti, le ingessature, i ritratti di uomini e donne.
Con Margherita Guccione (Direttore MAXXI Architettura), Francesca Fabiani (Responsabile Collezioni di Fotografia MAXXI Architettura), Rosario Pavia (architetto e urbanista, Università degli studi "G. d'Annunzio" Chieti Pescara), Vito Teti (antropologo, Università della Calabria - Dipartimento di Filologia - Centro Antropologia e letteratura del Mediterraneo), Luca Zevi (architetto e urbanista, curatore Padiglione Italia XIII Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia). Modera Paolo Conti (Corriere della Sera).
VENERDI’ 6 LUGLIO, ore 20.00 – 22.00 | THE SOUND OF MAXXI
Spazio YAP, piazza del MAXXI
INGRESSO LIBERO
Venerdì sera al MAXXI si arricchisce di musica e immagini: originali live set a base di ritmi coinvolgenti, loop e visual, proposti dal Saint Louis College of Music di Roma. Giovani talenti provenienti da diversi paesi si alterneranno alla consolle per offrire al pubblico la possibilità di rilassarsi o ballare, ascoltando sonorità innovative e ricercate, accompagnate da una selezione video appositamente realizzati per le serate.
Tutte le sere, infine, aperitivo al MAXXI e, venerdì 6 luglio, HAPPY YAP: birra, patatine e hotdog nella piazza del MAXXI per portare a Roma un po’ del sapore di New York.