L’agroenergia, termine che nasce per raggruppare tutte le forme di energia rinnovabile prodottenell’economia delle aziende agricole e agro-forestali, rappresenta per gli agricoltori la migliore occasione di diversificazione del reddito e di sviluppo, alla luce della conclamata crisi del settore agricolo.
Dati alla mano, biogas, biomasse e biocarburanti si propongono come risposta concreta ai problemi dell’aumento del fabbisogno energetico e del rispetto degli obiettivi internazionali sull’utilizzo delle rinnovabili, senza dimenticare la possibilità per il settore agricolo di “riconvertirsi allacompetitività”. Da recenti indagini sull’andamento del mercato relativo alle agroenergie emerge il ritratto di un settore checresce ad alti tassi di sviluppo, in controtendenza rispetto alla crisi economica generale (su tutti il settoredel biogas cresciuto di oltre il 200% in due anni) e che sta creando grandi opportunità anche in terminioccupazionali.
La produzione energetica in agricoltura, se da un lato contribuisce alla modernizzazione dell’azienda agricola, dall’altra richiede nuove competenze professionali: l’agricoltore è chiamato ad acquisire capacità imprenditoriali, ma stanno emergendo anche interessanti prospettive di occupazione per giovani professionisti, invertendo l’attuale tendenza all’innalzamento dell’età media degli operatori del settore.
Un settore giovane, ma fortemente orientato all’innovazione e dalle grandi potenzialità tecnologiche, economiche e ambientali.
Per questo Aghape ha deciso di dedicare al mondo delle agroenergie una giornata di approfondimento in cui presentarne lo stato dell’arte relativamente alla normativa, ai programmi di incentivazione, alle tecnologie.
Ore 14:00 - 18:30
Saluti Istituzionali
Apertura lavori e introduzione ai temi dell'incontro
(Ing. Mario Rosato - Coordinatore Scientifico Aghape e Consulente UE)
Città verde come Risorsa Benessere e Risorsa Economica
(Prof. Stefano Mengoli - Osservatorio Nazionale del Verde Urbano e Storico)
Le Agroenergie in Emilia Romagna: politiche regionali di Incentivazione
(Dott. Stefano Nannetti, Regione Emilia Romagna)
Criteri per le autorizzazioni agli Impianti
(Luca Piana - Unità operativa Energia della provincia di Bologna)
Bilancio Ambientale delle Agroenergie: quale modello di sviluppo?
(Dott.ssa Letizia Lotti - Responsabile Formazione Collegio Periti Agrari di Bologna)
Quale futuro per gli impianti a Biogas alla luce delle nuove tariffe incentivanti?
(Prof. Alessandro Ragazzoni, Università degli Studi di Bologna)
Biocarburanti sostenibili per la realtà agricola italiana
(Dott. Luca Lazzeri, CRA CIN Bologna)
Le colture da Biomassa lignocellulosica a destinazione energetica
(Dott. Mario Di Candilo, CRA CIN Bologna)
Impianti a Biogas
(Sebigas S.p.A.)
Dal Biogas alla Cogenerazione
(AB Energy S.p.A.)