Il Festival del Verde e del Paesaggio è la manifestazione dedicata ai diversi campi e linguaggi del paesaggio contemporaneo che promuove la diffusione della cultura del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un'idea etica di armonia e bellezza.
Il Festival del Verde e del Paesaggio è una manifestazione aperta dove la componente scientifica, artistica e culturale del tema verde si coniuga con il design e l'arredo da esterni, i giardinieri e i produttori italiani di piante, per estendersi alla musica e all'arte contemporanea.
La terza edizione è in programma il 17, 18 e 19 maggio 2013 sul Parco pensile
dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il Festival del Verde e del Paesaggio esplora i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo in un'ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita di un territorio, in particolar modo della città.
Ideato da Gaia F. Zadra, ha la direzione artistica di Ciriaco Campus ed è realizzato insieme a Gioia Inzirillo, Marilina De Mita e Alessandro Bertolini, tutti provenienti da esperienze legate alla comunicazione, organizzazione eventi e arte contemporanea.
Il Festival è pensato come un contenitore in grado di accogliere, lanciare ed amplificare idee e proposte per migliorare il nostro paesaggio quotidiano, inteso come luogo che abitiamo e trasformiamo.
Il Festival cambia forma e dimensione in base agli impulsi che raccoglie nei dibattiti in corso tra gli addetti ai lavori, intellettuali, cittadini sensibili.