SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

FIERA ARCHITETTURA

INTERIOR MEBEL 2013
Fiera Internazionale dell’Arredamento, Illuminazione e Decor
fiera  CENTRO FIERISTICO IEC, KIEV - UCRAINA, dal 20/02/2013 al 23/02/2013

INTERIOR MEBEL porta il business e la cultura italiana a Kiev Design, qualità e made in Italy ad Interior Mebel, la fiera del mobile di Kiev, dal 20 al 23 febbraio 2013.

INTERIOR MEBEL è una piattaforma commerciale dedicata al settore dell’arredamento e del decor che offre alle aziende del comparto la possibilità di conoscere il mercato ucraino o di consolidare la propria posizione nel paese. Il valore e il potenziale di questa fiera è riconosciuto dalle aziende italiane: a due mesi dall’evento, sono oltre 140 i marchi del belpaese che hanno già confermato la loro partecipazione.

INTERIOR MEBEL, dal canto suo, riconosce l’importanza delle aziende italiane del settore, apprezzate in Ucraina e nel resto del mondo per il loro know how e per la qualità e la raffinatezza dei loro prodotti. Per questo motivo la fiera quest’anno sarà dedicata all’Italia e alla sua tradizione, tanto commerciale quanto culturale, con numerosi eventi speciali dedicati al nostro paese: le conferenze tenute dallo IED, le tavole del designer Fabrizio Cocchi e la serata di gala al Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev.

IED, l’Istituto Europeo di Design, nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.
IED è una fucina di idee e proprio per questo suo processo di creazione costante, è molto più di una Scuola: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione. Le partnership con imprese leader sono un fattore fondamentale nella strategia educativa della IED e più di 200 aziende leader, in diversi modi, contribuiscono ogni anno ai programmi di formazione degli studenti.

Il designer Carlo Forcolini e Guido Racinelli, rappresentati dello IED, animeranno due conferenze dedicati ai temi del design il 21 e 22 Febbraio presso l’Auditorium della fiera. Forcolini tratterà del ruolo della luce nel paesaggio domestico, mentre Racinelli dedicherà il suo intervento allo sviluppo di progetti di co-creazione con le imprese per l’innovazione nel campo del design.
Torna ad INTERIOR MEBEL Fabrizio Cocchi, il giovane interior designer e decoratore floreale bolognese, quest’anno tra i protagonisti della manifestazione con l’evento speciale Mise en Table, dedicato all’arte dell’apparecchiare e del ricevere. Per Fabrizio Cocchi, la mise en table è un’arte, quella del saper raccontare una storia: ogni dettaglio della tavola, dal servizio di piatti e bicchieri al centro tavola, è curato nei minimi particolari e contribuisce a coinvolgere l’ospite e a trasportarlo in un viaggio.

Il giovane decoratore farà viaggiare anche i visitatori di INTERIOR MEBEL attraverso sei tavole a tema, realizzate in uno spazio espositivo a lui dedicato. Partendo dal classico, con una tavola matrimoniale sui temi del bianco, Fabrizio Cocchi ci guiderà poi verso atmosfere rurali, attraverso una tavola dedicata alla caccia, con lepri, fagiani e cacciagione ed una tavola country, dedicata all’orto, con piatti ed accessori a forma di foglie e di verdure. Partendo poi per destinazioni più esotiche, viaggeremo verso le atmosfere zen della Cina, con le tipiche porcellane bianche e azzurre dell’estremo oriente e verso le calde atmosfere tropicali, con i pappagalli ed i colori di queste latitudini, ma sempre con un tocco di glamour garantito delle rifiniture in oro. Infine Fabrizio Cocchi ci condurrà nella Venezia di inizio ‘900 attraverso la tavola fortuny. Decorata con piatti e stoviglie dell’azienda americana L’Objet, questa tavola riprende le fantasie utilizzate per la stampa su seta di velluto dell’artista Mariano Fortuny.

INTERIOR MEBEL, oltre ad essere un’importante piattaforma commerciale, intende farsi ambasciatrice della cultura italiana in Ucraina. Per questa ragione sostiene la serata di Gala al Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in Ucraina. Il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi sarà celebrato durante INTERIOR MEBEL con una serata dedicata
alla lirica. L’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Kiev accompagneranno gli artisti dell’Accademia Teatro alla Scala nell’esecuzione di alcuni brani tratti dalle opere verdiane. La serata di gala si terrà il 20 febbraio presso il Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev, uno dei più begli edifici della città, il cui Coro e Balletto sono riconosciuti a livello mondiale per il loro valore artistico.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]
Tel. 051 3540468
Link
www.interior-mebelkiev.com
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
   agosto 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
14.08.2024
Lightness: a settembre la sesta edizione del Lake Como Design Festival
13.08.2024
A Marmomac 2024 la mostra di tavoli in pietra naturale curata da Raffaello Galliotto
08.08.2024
Un viaggio nella storia di Miss Dior a Tokyo
07.08.2024
Gae Aulenti e Roberto Sambonet in Cuore
05.08.2024
Una bolla traslucida è l'ultima installazione di MAD Architects al festival d'arte Echigo-Tsumari 2024
» tutte le news eventi
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata