Sostenibilità e risparmio energetico in edilizia, per il contenimento dei consumi. Anche di questo si parlerà a Bari dal 26 al 28 giugno prossimi, durante GreenWorkShop, la prima mostra-convegno dedicata all’edilizia sostenibile. La tre giorni, che si svolgerà nella sede del Consorzio Asi (Zona Industriale), è patrocinata da Ance Puglia, Regione Puglia, Politecnico di Bari, Consorzio Asi di Bari, Des Puglia, Camera di Commercio, Ilo Puglia, Anci Puglia, Puglia Sviluppo, Confindustria Puglia, e gli Ordini Professionali di Ingegneri, Architetti e Geometri. Un nuovo modo di fare business per le imprese edili, che si confronteranno sul tema della sostenibilità e ascolteranno anche il parere degli esperti.
Si parlerà di imprese ed edilizia sostenibile nella Regione Puglia, di green economy, dei finanziamenti europei per l’edilizia, della rete per ottimizzare i processi e ampliare il proprio mercato. Ma anche di un ritorno alle antiche abitazioni, attraverso l'utilizzo di materie prime presenti e recuperabili sul territorio pugliese. Di qui l'esigenza di creare e formare maestranze idonee, pietre locali (un comparto di eccellenza in forte crescita), architettura non invasiva e adeguata al territorio, integrazioni di piante e destinazione di spazi alla bioagricoltura su scala familiare, sistemi e tecnologie per la gestione dell'acqua, energie rinnovabili e materiali ecologici.
Che si tratti di ristrutturare o creare nuove abitazioni, l’imperativo è d’obbligo: utilizzare nuovi materiali isolanti, rivestimenti posati a secco, facciate continue e nuovi criteri costruttivi per creare camere d'aria per non disperdere il calore d'estate e conservarlo per l'inverno. Fondamentali, poi per le nuove costruzioni, le certificazioni ambientali e la consapevolezza che eco building, significa piccoli aumenti di costi ma grandi risparmi energetici. Ricco il programma degli interventi, che vedrà al tavolo rappresentanti delle istituzioni e imprenditori. Media partner dell’evento, Edilportale, Epolis Bari e “La Gazzetta dell’Economia”.
|