Klimainfisso ha come obiettivo di promuovere le nuove tendenze del mercato degli infissi per aumentare la qualità di porte, finestre e facciate in termini di prestazioni tecniche e di efficienza energetica. L'Alto Adige è riconosciuto a livello nazionale per la competenza nel risparmio energetico e nelle innovazioni in edilizia. Esporre in Alto Adige comporta automaticamente un vantaggio competitivo.
In Italia vengono installate circa 5 milioni e mezzo di finestre all'anno. Il 55% del potenziale di mercato dei prodotti e componenti si concentra al Nord-ovest e Nord-est d'Italia e i serramentisti del Nord d'Italia raggiungono Bolzano in massimo tre ore di viaggio.
Klimainfisso è il punto d'incontro per l'intera filiera del serramento.
Bolzano funge da ponte tra Nord e Sud per quanto riguarda il trasferimento di know-how ed è la sede ideale per informarsi sulle innovazioni del settore.
Klimainfisso è la fiera dove entrare in contatto con serramentisti, distributori, commercianti e tutti gli operatori della filiera degli infissi:
serramentisti;
grossisti e commercianti al dettaglio;
falegnami e carpentieri;
metalcostruttori;
vetrai;
posatori e installatori;
progettisti, ingegneri ed architetti;
tendaggisti e designer d'interni;
allestitori.
I settori merceologici in esposizione sono:
-
profili per facciate, finestre e porte;
-
semilavorati;
-
materiali e supporti costruttivi;
-
tecnologie di ventilazione e ombreggiamento;
-
vetro, acciaio, alluminio, legno, pvc e altri materiali plastici;
-
ferramenta, tecniche di fissaggio e sicurezza;
-
macchinari, impianti e utensili per la lavorazione
-
portoncini esterni, porte di sicurezza e porte antincendio.
Il prodotto finito non rientra tra gli articoli in esposizione perché l’obiettivo di Klimainfisso è offrire agli operatori del settore, in primo luogo ai serramentisti, una piattaforma informativa unica che neutralizzi la frammentazione attuale, e funga da punto d’incontro per la presentazione delle innovazioni in un settore ricco di novità tecnologiche.
Recenti ricerche indicano che entro 3 anni ben il 60% degli italiani intende riqualificare la propria abitazione e che un italiano su tre non è soddisfatto dei propri serramenti.
Con Klimainfisso, Fiera Bolzano crea una vetrina di riferimento nazionale per un settore che ha grandi potenzialità future.
L’evento con cadenza biennale si colloca in Alto Adige, una regione riconosciuta a livello nazionale per la sua competenza nel risparmio energetico e nelle innovazioni in edilizia, location ideale per richiamare in fiera gli operatori del settore interessati ad informarsi sulla novità e sulle tendenze del mercato degli infissi.
Klimainfisso è accompagnata da un ricco programma di eventi:
CEO Forum - L'infisso del futuro - 6 marzo
Congresso - Innovazione & tecnologia nel serramento
Convegno 'Questioni di facciata' organizzato dal TIS innovation park, Cluster Edilizia
http://www.fierabolzano.it/klimainfisso/tour-programma.htm
enertour® - Scopri le facciate dell'Alto Adige (Fassadentour)
organizzato dal TIS innovation park, Cluster Edilizia e Area Energia & Ambiente
Presentazione del corso FACE - Corso di alta formazione sulle facciate innovative per edifici – Alto Adige
organizzato dal TIS innovation park, Cluster Edilizia ed EURAC Education
Sistemi di posa - Assisti a prove di prodotto dal vivo
Klimainfisso è il punto di riferimento per la filiera in Italia, è il ponte tra il Nord e il Sud d?Europa per quanto riguarda il trasferimento di know-how ed è il luogo ideale per lo scambio di informazioni e di contatti commerciali con esperti del settore.