interno_SHOP_Promo_summer_sale_24

Cattelan Italia Spa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

FIERA ARCHITETTURA

Expoedilizia 2013
Fiera internazionale per l'edilizia e l'architettura
fiera  FIERA DI ROMA, dal 21/03/2013 al 24/03/2013
Con le sue nove aree tematiche, il suo fitto programma di convegni torna dal 21 al 24 marzo 2013, nei padiglioni del polo fieristico della capitale, Expoedilizia, la Fiera internazionale per l´edilizia e l´architettura organizzata da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf.  
 
La manifestazione, vetrina completa sul mondo dell’edilizia, darà la possibilità ai visitatori di trovare, il meglio delle soluzioni per il cantiere, gli elementi da costruzione, delle macchine e attrezzature, così come delle finiture (porte, finestre e rivestimenti), mentre all’esterno verrà allestita l’Area Dimostrativa, un campo prove di oltre 30mila mq dove, simulando situazioni di operatività,gli operatori del sollevamento e dei lavori in quota troveranno una vasta esposizione di macchine e attrezzature e ne potranno valutare le performance.
 
Come da tradizione, l’offerta di Expoedilizia sarà completata da un programma di iniziative speciali, convegni ed eventi – pensato per rispondere alle esigenze di formazione e aggiornamento di tutta la filiera - che si avvarrà della consulenza scientifica delle più importanti associazioni di categoria e di tecnici professionisti.
 
L’edizione 2013 di Expoedilizia conferma l’interesse di mettere al centro le tematiche più attuali per il comparto come l’isolamento termico e acustico, le energie alternative, il recupero edilizio e la sostenibilità ambientale nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, in un’ottica di superamento della difficile congiuntura economica che sta attraversando il settore, come conferma anche l’Ance. Secondo l’Associazione dei costruttori edili, le previsioni per il 2013 indicano un arresto della caduta, dato che - grazie alle disposizioni del Decreto Sviluppo del Governo - gli investimenti nelle  costruzioni segneranno un +0,1% in termini reali rispetto al 2012. Grazie all’innalzamento delle detrazioni IRPEF per gli interventi di ristrutturazione edilizia da 36% a 50%, la proroga delle detrazioni di imposta per gli interventi di riqualificazione energetica e l’istituzione del "Piano nazionale per le città" si potranno attivare già nel prossimo anno investimenti aggiuntivi per circa 1,5 miliardi di euro, principalmente collocati nel comparto abitativo.

Recupero edilizio artistico e urbano, sostenibilità degli edifici in chiave mediterranea, risparmio ed efficienza energetica, ma anche tecniche del costruire, scenari del comparto, formazione degli operatori e sicurezza nei cantieri: questi i temi che - tra esposizione, sessioni di formazione e iniziative speciale - animeranno la sesta edizione della manifestazione.

In particolare vi segnalo due appuntamenti a cura di Green Building Council Italia, l’associazione che promuove la cultura dell’edilizia sostenibile attraverso il sistema di certificazione indipendente LEED, sul tema del recupero e del costruire sostenibile, come strumenti per il rilancio dell’interno comparto edile:

GIOVEDì 21 MARZO - ORE 14: Italia, Europa: la riqualificazione edilizia e urbana per il rilancio della filiera (Pad. 4 Sala D) - Convegno d'apertura di Expoedilizia
L’Italia si trova a dover fronteggiare numerose sfide legate alla crisi economica, alla disoccupazione e al rilancio della competitività.

Contemporaneamente deve allinearsi alle direttive europee in ambito di politiche ambientali per il raggiungimento degli obiettivi dell’Europa nel 2020 e si trova a dover risanare città e territori dai rischi ambientali e dal declino sociale, economico e culturale.
Per rispondere adeguatamente a questa crisi è necessario aggiornare i paradigmi di riferimento del mondo delle costruzioni, del settore immobiliare e dello sviluppo urbano.
A parlarne saranno esponenti del mondo istituzionale (Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio e Comune di Roma) con importanti enti come Nomisma e ANCI.

VENERDì 22 MARZO - ORE 14: Italia, Europa: strumenti, esempi e buone pratiche di edilizia sostenibile secondo i protocolli LEED e GBC (Pad.4 Sala Balconata)

Questo appuntamento è stato progettato in coerenza con il convegno di apertura di Expoedilizia e rappresenta un’occasione utile che fornisce pratiche, strumenti ed esempi concreti del tessuto economico italiano che ha fatto della sostenibilità una variabile imprescindibile delle proprie scelte imprenditoriali. Tra le case history presentate i.lab, il Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi, progettato dall'architetto americano Richard Meier, che vuole essere un punto di riferimento per l’architettura sostenibile in Europa e che ha ottenuto la certificazione LEED Platinum.

In questa direzione ‘sostenibile’ si inseriscono il Focus isolamento termico e acustico, dedicato alla diffusione e allo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nel settore delle costruzioni per la salvaguardia ambientale e il contenimento della spesa energetica; l’Area fotovoltaico, in cui le fonti energetiche rinnovabili, viste come una nuova chiave per il rilancio del settore, saranno oggetto di dibattito nei momenti formativi curati da ricercatori ed tecnici provenienti dal mondo accademico e produttivo; l’Area Legno, uno spazio dedicato alla promozione della cultura delle costruzioni in legno, dove accanto all’esposizione, esperti del settore organizzeranno brevi momenti di confronto per sensibilizzare i professionisti dell’edilizia sulle potenzialità dell’impiego del legno e dei suoi derivati.
 
Expoedilizia 2013 rinnova il proprio impegno ad offrire occasioni di scambio commerciale, con particolare attenzione per gli stati del bacino del Mediterraneo, come la Turchia, il Marocco, la Tunisiae la Libia, che rappresentano mercati ricchi di opportunità  per gli operatori del Centro Sud Italia. Attraverso operazioni di incoming di buyer esteri e l’organizzazione di sessioni formative che promuovono la conoscenza di nuovi mercati, le aziende espositrici avranno l’opportunità di partecipare ad appuntamenti b2b con autorità istituzionali, addetti commerciali, importatori e general contractor dei mercati più strategici, che includono oltre ai paesi dell’Africa Settentrionale, quelli del vicino Oriente e dell’area balcanica.
 
 
Chi siamo
Expoedilizia, fiera professionale per l’edilizia e l’architettura, giunta alla 6a edizione – Fiera di  Roma, 21 - 24 marzo 2013 - è l’evento di riferimento per il comparto delle costruzioni del Centro e Sud Italia. La manifestazione è una vetrina completa sul mondo dell’edilizia rappresentata da 9 aree tematiche (Serramenti Chiusure, Elementi Strutturali, Macchine Attrezzature, Pavimenti Rivestimenti, Decori Colori, Informatica Servizi, Arredo Urbano, Sicurezza, Impianti ed Energie Rinnovabili), ognuna con un focus su un aspetto della filiera e teatro di interazione tra gli operatori professionali e le aziende.
 
 
Dati edizione 2012
Con 415 aziende in esposizione, 41.638 visitatori qualificati, 70mila mq di aree occupate, 150 novità di prodotto, 9 aree tematiche, 16 iniziative speciali, 126 momenti di formazione e aggiornamento Expoedilizia si presenta come manifestazione di riferimento per il Centro-Sud Italia.


 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
MY PR Roberto Grattagliano
Via Ripamonti, 137 20141 Milano - Italia
Tel. +39(02)54.12.34.52 - Fax +39(02)54.09.02.30
Link
www.senaf.it
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
   luglio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.07.2024
Brescia, 'Franco Fontana. Colore' in mostra fino al 25 agosto al Museo di Santa Giulia
19.07.2024
65 anni di Barbie: la prima mostra al Design Museum di Londra
18.07.2024
In mostra i vincitori dei Sony World Photography Awards 2024
17.07.2024
Annunciata la quattordicesima edizione di MIA Photo Fair
15.07.2024
Annunciata la quarta edizione di 'Panorama'
» tutte le news eventi
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata