interno_SHOP_Promo_summer_sale_24

Cattelan Italia Spa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

FIERA ARCHITETTURA

Macef 2013 gennaio
Salone Internazionale della casa
fiera  FIERA MILANO RHO, dal 24/01/2013 al 27/01/2013
Ampliamento dell’offerta con Festivity, evoluzione digital e maggiori contatti grazie a Macef+. Il padiglione 1 cresce e si rinnova con le mille sfumature dell'Italian Style

Mancano poche settimane all'appuntamento con Macef, il Salone Internazionale della Casa, in programma a fieramilano dal 24 al 27 gennaio 2013, dove accanto alle tradizionali aree di riferimento (Tavola&Cucina, Arredo&Decorazione, Argenti, Regalo) si aggiunge il ritorno di Festivity, il Salone degli addobbi natalizi, delle decorazioni per le feste, del gioco, del giocattolo e del carnevale. Grazie a Festivity Macef potrà ampliare la propria offerta espositiva e dare vita a nuove sinergie: la sezione sarà allestita nei padiglioni 6 e 10 e partirà con un giorno di anticipo rispetto al resto della manifestazione, il 23 gennaio 2013.
Tutto il "bello dell'Italia" nei padiglioni dedicati alla Decorazione

Artigianato, design d'avanguardia, sguardo verso il futuro e amore per le proprie radici. Lo stile italiano è così, unico, complesso, variegato e assolutamente inconfondibile. Un mix di creatività ed eccellenza produttiva che saranno protagoniste nei padiglioni 1,3,5 e 7, dedicati al settore della decorazione e dell’arredo.

In particolare nel padiglione 1 si ritroveranno le esperienze de "L'Opera Italiana" e le proposte emergenti dei percorsi di "Creazioni", passando per nuove sezioni dedicate al retail e all'oggettistica creativa. Macef metterà qui in mostra “l'orgoglio italiano", valorizzando l'offerta espositiva con particolare riferimento al pubblico straniero e razionalizzando i percorsi di visita .
L'Opera Italiana, torna l'appuntamento con la produzione artigianale di qualità
 Tra le conferme della prossima edizione di Macef un ruolo di primo piano sarà giocato da "L'Opera Italiana", sezione speciale che ha esordito a settembre. Un debutto che ha visto la presenza di grandi e piccole realtà produttive che fanno la storia e il vanto dell'artigianato e dello stile "made in Italy", nella loro attenzione rivolta alle produzioni di nicchia, curate nei minimi dettagli a scapito di meccanizzazione e standardizzazione esasperate. Dalla falegnameria al piccolo mobilificio, dalle pelli finissime alla biancheria per la casa, dal cocciopesto a lavorazioni innovative del legno, "L'Opera Italiana" tornerà a presentare il meglio del nostro Paese, con lo scopo di garantire una complementarietà di stili e di prodotti, insieme alla massima qualità delle proposte, con allestimenti concepiti appositamente per l'occasione, dando una visione omogenea e un'identità ben definita a questa sezione della Fiera.
 
Creazioni, il grande design in esclusiva per Macef
Macef è sinonimo di design attraverso "Creazioni", settore della manifestazione che da molti anni mette in scena il genio creativo, dal grande brand al talento emergente, dove protagonisti sono lo stile in tutte le sue affascinanti declinazioni. Il percorso "Creazioni" è realizzato in collaborazione con Artex - Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana con il patrocinio di CNA e Confartigianato, mettendo in mostra produzioni italiane ed estere realizzate in numero limitato che esprimono spiccata personalità. Prodotti originali, di tendenza, all'avanguardia nella forma e nei processi produttivi, articolati in due diverse sezioni collaterali:

• Creazioni Giovani: rivolta a produttori, artigiani, artisti al di sotto dei 35 anni che operano con un'ispirazione contemporanea.
• Creazioni Designer: si rivolge a professionisti emergenti, dando loro la possibilità di ampliare contatti, relazioni e incrementando il proprio business. 
 
Qualità e Made in Italy del Classico Italiano
Prodotti e proposte di eccellenze del made in italy anche al padiglione 3 nell’area Classico Italiano, grazie alla presenza delle più prestigiose aziende del settore del complemento d'arredo classico . Un’area che è un punto di riferimento della mostra e di tutto il settore dell’arredo.
All’interno dell’area quest’anno si svolgerà l’evento CASA RETRO , un progetto organizzato dall’architetto Barbara Villari, presidente di Classico Italiano e del Gruppo del Complemento, che si propone di passare attraverso i pilastri delle mode passate - che hanno sempre la tendenza di tornare - riviste in chiave attuale.

Tavola&Cucina, spazio alla convivialità e al "bien vivre" tutto italiano
La convivialità è sicuramente uno dei valori che meglio ci identifica e contraddistingue, il piacere della compagnia, l'arte del ricevere gli ospiti e stupirli con sempre nuove sorprese. Macef a gennaio fa propria questa nobile tradizione, mettendola a disposizione del pubblico con un occhio di riguardo nei confronti del visitatore straniero. La sezione "Tavola&Cucina" è senza dubbio uno dei capisaldi dell'edizione invernale di Macef. Quali proposte attenderanno il pubblico? Creazioni raffinate, decorazioni originali, oggetti di pregiata fattura tra modernità e tradizione: i calici da degustazione, le preziose stoviglie, gli utensili più innovativi e originali.
 
Le aree speciali
Nell'ottica di un continuo rinnovamento e miglioramento dell'offerta espositiva, anche a gennaio Macef realizzerà aree tematiche per fornire al suo pubblico spunti originali e approfondimenti. In particolare:

• Musei d'Italia: Macef ripropone il progetto dedicato al merchandising museale italiano, presentandone gli esiti migliori. Un piccolo mondo parallelo che si nasconde nei principali musei dove trovano spazio produzioni spesso originali e realizzate con attenzione ai minimi particolari. Il Salone Internazionale della Casa riporta alla luce questo microcosmo attraverso prototipi e modelli già presenti in commercio, oggetti che esprimono il patrimonio culturale italiano, fedeli riproduzioni delle opere d'arte o rivisitazioni originali. Un ricco repertorio di prodotti che comprende design, merchandising sostenibile come i souvenir in materiale riciclato, composizioni visive, riproduzioni curate in scala delle più famose opere d'arte.

• Storie di cose sostenibili: torna l'appuntamento con il design per la casa più sorprendente e inaspettato, dove l'estro creativo prende forma da oggetti altrimenti destinati al cassonetto. I risultati saranno come sempre di sicura originalità, nati dal desiderio di promuovere riciclo e riuso, nel rispetto delle risorse del nostro pianeta, patrimonio prezioso troppo spesso dedito a sprechi e incuria. Dalle bottiglie in plastica colorata che diventano originali soprammobili dalla dignità artistica, ai "rifiuti a lieto fine" che nella loro bellezza vogliono raccontare la storia dei materiali da cui prendono vita, Macef regala al suo pubblico scorci di un mondo migliore e più attento alle proprie ricchezze.
 
• Home Garden - Il Giardino domestico: novità dell'edizione Macef di settembre, la sezione dedicata all'outdoor living sarà protagonista anche a gennaio, per integrare e completare l'offerta espositiva di una casa bella dentro, ma anche fuori. L'area speciale si trasformerà in un grande giardino colorato dove trovano spazio oggetti di arredo per esterni, complementi, accessori e allestimenti, come sempre declinati sia per spazi privati che contesti pubblici.
 
Macef+, la fiera diventa digitale per un business reale
L'edizione di gennaio 2013 segna per Macef l'inizio della svolta digitale. Macef+, una novità assoluta per il settore fieristico, si configura come una straordinaria opportunità per gli espositori (la partecipazione è inclusa nel pacchetto di iscrizione), e per i buyer che hanno la possibilità di accedervi dopo essere stati accreditati.
Gli stand del Salone Internazionale della Casa si trasferiscono sul web sul sito http://www.macefplus.com a partire dal 28 gennaio e resteranno on line per un mese ampliando le opportunità di business e relazione tra gli attori in gioco. Una vera e propria fiera digitale che riproduce sul web le caratteristiche di una manifestazione reale.

I buyer potranno così visitare gli stand in ogni dettaglio in ogni momento della giornata, ottimizzando la propria visita in Fiera. Il tutto amplificato dall'alta definizione, grazie ad una sofisticata tecnologia che permetterà agli utenti di cogliere ogni particolare dei prodotti proposti. Macef+ significa + opportunità, + contatti, + trattative, + tempo, trasformando il Salone Internazionale della Casa nella più importante manifestazione digitale del settore home, tavola e decorazione.
 
Incontri, seminari e convegni
Il Salone Internazionale della Casa propone anche a gennaio una serie di appuntamenti per promuovere una serie di confronti tra gli operatori.
Il calendario di questa edizione prevede incontri dedicati ai buyer (nazionali e internazionali) della GDO e al mondo del retail ed una serie di dibattiti e seminari che , coinvolgendo il mondo dell’architettura, del design e delle istituzioni, affronteranno i delicati e sempre più attuali argomenti legati alla trasformazione (culturale, sociale, economica) del retail nelle nostre città e al tema del “Negozio di Vicinato”.
 
In particolare:
• Incontro ART, quando tavola e regalo fanno rete
 Il secondo giorno di Macef si svolgerà una serata dedicata ad ART, Associazione Nazionale Distributori, Produttori e Rivenditori di prodotti per la tavola, la cucina, il regalo e la decorazione della casa. Nel corso dell'incontro verrà presentato "Fare Rete, come scegliersi per ripartire", Terzo Rapporto ART: tema centrale del documento, la presentazione del "contratto di rete", nuovo strumento legislativo dalle molteplici opportunità per favorire sinergie imprenditoriali tra dettaglianti, distributori e agenti, tra imprese di produzione e aziende miste.
 La serata si articolerà in un dibattito alla presenza delle principali Associazioni di categoria, e sarà aperta ai soci ART e a tutti gli operatori di riferimento.
 
• Seminario GDO
 In collaborazione con POPAI, partner prestigioso e specializzato nel settore della distribuzione, Macef organizza il primo giorno di manifestazione un convegno dal titolo “Il futuro del punto vendita: dalla centralità dello store fisico alla multicanalità, per definire il futuro della distribuzione“. I temi affrontati saranno di rilevanza internazionale e coinvolgeranno principalmente il target GDO.
 
• Il Negozio di Vicinato: “ Il Futuro è qui vicino”
I professionisti: la progettazione del retail tra sperimentazione e low cost. percorsi esemplificativi
 coordinano Maurizio de Caro,MDCA&P,Luisa Bocchietto,ADI,Alberto Zipoli,iDesign
 I commercianti: trasformazione e/o mantenimento di un ruolo sociale e culturale
 coordina Gianroberto Costa(Unione del Commercio MI)
 gli amministratori:la pianificazione del commercio al dettaglio e lo sviluppo dei quartieri
 coordina Roberto Galbiati,Assessore alle attività produttive del comune di Lissone
 gli economisti: sopravvivere innovando al tempo della Grande Crisi Europea
 coordina Donatella Bollani,Sole 24ore
 
Il calendario di tutti gli incontri, completo di programmi e orari sarà disponibile a breve sul sito www.macef.it
  
Bijoux
Accanto a Macef, si terrà come di consueto, il salone Bijoux, che su quattro padiglioni metterà in mostra il meglio della produzione in fatto di gioielli e accessori fashion.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Fiera Milano S.p.A
SEDE LEGALE Piazzale Carlo Magno 1, 20149 Milano
SEDE OPERATIVA Strada Statale del Sempione 28, 20017 Rho (Milano)
Tel. +39 02.4997.1 - Fax. +39 02.4997.6591
e-mail: [email protected]
Link
www.macef.it
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
   luglio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.07.2024
Brescia, 'Franco Fontana. Colore' in mostra fino al 25 agosto al Museo di Santa Giulia
19.07.2024
65 anni di Barbie: la prima mostra al Design Museum di Londra
18.07.2024
In mostra i vincitori dei Sony World Photography Awards 2024
17.07.2024
Annunciata la quattordicesima edizione di MIA Photo Fair
15.07.2024
Annunciata la quarta edizione di 'Panorama'
» tutte le news eventi
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata