“Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse e specifiche competenze tecniche, industriali, commerciali, estetiche. Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo”. (Achille Castiglioni)
La Fondazione Achille Castiglioni presenta per la rassegna “È passato di qui...” Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari: Sinergie alternative. 15 anni di progetti per le aziende. La mostra racconta l’interazione affettiva che si crea dietro alla realizzazione di un prodotto industriale attraverso gli occhi di due progettisti che collaborano con alcuni dei marchi protagonisti del panorama del design italiano.
Da sempre il lavoro di Alberto e Natalia si fonda su una collaborazione continua e profonda tra imprenditore e designer. Per la Fondazione Achille Castiglioni questo modo di operare è un elemento da sostanziare e uno dei più efficaci per dare forza e solidità culturale a ciò che chiamiamo ‘disegno industriale’.
“Cogliere le energie specifiche del proprio interlocutore e trovare il modo di potenziarle attraverso la creazione di visioni alternative, spesso complementari a ciò che già esiste, è una sfida che ci affascina”. Quello di Alberto e Natalia è un metodo di lavoro che li vede esplorare in modo pervicace ogni fase della vita aziendale, in un dialogo continuo tra industria e progetto.
La mostra Sinergie alternative aiuta a comprendere le esigenze delle aziende e l’importanza del ruolo del designer all’interno di esse. Alberto e Natalia con Sinergie alternative intendono raccontare loro stessi e il loro modo di lavorare evitando espressamente di parlare di scelte formali, estetiche e compositive: “I progetti sono belli? Sono funzionali? Sta a chi li userà giudicare”.