Il miglioramento dell'efficienza energetica è attualmente il modo più rapido ed efficace attraverso il quale il nostro Paese può ridurre la domanda di energia e le emissioni di gas serra, aumentando nel contempo la competitività del sistema produttivo nazionale e il benessere dei consumatori.Per queste ragioni essa costituisce una componente essenziale della strategia energetica europea e di quella nazionale (SEN), finalizzate a realizzare un’economia a basso consumo energetico, più sicura, più competitiva e più sostenibile.
Il Decreto legislativo n. 115 del 2008 ha affidato all’ENEA il ruolo di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica. L’Agenzia si occupa dello sviluppo e del trasferimento di conoscenze, sistemi e tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica nei settori dell’edilizia residenziale e terziaria, industria, agricoltura, trasporti e nei sistemi dei servizi energetici e della generazione distribuita.
Questa giornata è dedicata alla presentazione del secondo rapporto annuale, riferito al 2011, che fornisce il quadro complessivo delle politiche e delle misure per l’efficienza energetica negli usi finali dell'energia attuate a livello nazionale e territoriale, analizza l’evoluzione dell’intensità energetica, valuta l’efficacia e i risultati ottenuti dagli strumenti già messi in atto e il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.
Nella seconda parte della giornata, è previsto un confronto tra i rappresentanti di tutti i settori della società che, a vario titolo, sono coinvolti e hanno interesse nella definizione delle politiche dell’efficienza energetica: istituzioni, sistema produttivo, operatori tecnici ed economici.
09:45 Apertura dei lavori
LEONARDO SENNI, Capo Dipartimento Energia, Ministero dello Sviluppo Economico
GIOVANNI LELLI, Commissario ENEA
10:15 La nuova Direttiva sull’efficienza energetica
CLAUDIA CANEVARI, Vice-Direttore Unità per l'Efficienza Energetica, D.G. Energia, Commissione Europea
10:30 Presentazione del secondo Rapporto annuale sull’Efficienza Energetica
RINO ROMANI e WALTER CARIANI, Unità Tecnica Efficienza Energetica, ENEA
11.00 Tavola rotonda
modera MASSIMO MAPELLI, giornalista Tg La7
MASSIMO BECCARELLO, Confindustria
GUIDO BORTONI, Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas
FRANCESCO FERRANTE, Senato della Repubblica
LUIGI MARCHESINI, Presidente del Comitato Sviluppo Sostenibile, Assoimmobiliare
SARA ROMANO, Direttore Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, Ministero dello Sviluppo Economico
Stefano SAGLIA, Camera dei Deputati
PIERO TORRETTA, VICE PRESIDENTE PER LA TECNOLOGIA E L’INNOVAZIONE, ANCE – Ass. Naz. Costruttori Edili
13:30 Conclusioni
TULLIO FANELLI, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare