Il 12 marzo lo spazio MICROBA (Bari - architetti Sabrina Scaletta, Riccardo Pavone e Maria Luisa Sorrentino), in linea con i suoi obiettivi di sperimentare nuove tendenze ed esporsi alla contaminazione di tutte le declinazioni del design, ospiterà le creazioni di Santarella (http://www.santarella.net), marchio nato dall’incontro degli architetti Barbara Annunziata e Francesca Gattoni (Roma).
Una selezione di abiti mostrati, indossati e indossabili in uno spazio espositivo allestito e trasformato per l’evento in fitting room. Una rievocazione dei camerini di prova delle antiche sartorie, dove la scelta dell’abito era individuale, intima ed esclusiva. Così in un luogo di incontro fluido e versatile come MICROBA, i tessuti made in Italy del marchio Santarella si offrono per essere indossati e sperimentati: traiettorie diverse, volumi che avvolgono il corpo, il design che si mescola alla creatività.
Gli abiti diventano appendici emozionali e ci raccontano lo "straordinario ed il quotidiano" attraverso un fruitore attivo che anima, interpreta e manifesta. Due strati di tessuti sovrapposti uniti da una sola cucitura liberano il corpo dalle taglie e rivelano un’identità ben precisa. L’identità di chi "non subisce la moda ma la decide", di chi non si sente imprigionato dalle sue radici, ma al contrario le utilizza come elemento di comunicazione attiva.
_ IL MARCHIO
Nata dall’incontro creativo degli architetti Barbara Annunziata e Francesca Gattoni, Santarella crea abiti e accessori "emozionali" per donne e uomini.
_ LA RUOTA
La ruota, capo simbolo del marchio, esprime al massimo la possibilità di adattabilità di un capo: è molti modelli in un unico abito. La puoi utilizzare in maniera versatile a 360 gradi, ottenendo possibilità sempre diverse attraverso la combinazione dei due ricercati strati di tessuto che avvolgono il corpo sensualmente.
_AUDREY E ANITA
I capi, superfici fluide ed adattabili che esaltano ogni forma di femminilità, trovano nelle icone femminili di matrice cinematografica "Audrey" e "Anita", l’ispirazione per la creazione non di due taglie, ma di due diverse capacità di avvolgere il corpo, superando i canoni imposti dalla moda.
_ GLI EVENTI ESPERIENZIALI
Santarella sta conducendo una campagna di promozione in Italia e all’estero attraverso degli eventi "esperenziali", nei quali è possibile sperimentare la collezione completa in un processo di co-creazione continua. Durante tali incontri, verrà presentato in esclusiva al pubblico il video "UNO per tutte", nel quale venti donne, tutte diverse per età e attitudine, si esprimono liberamente attraverso lo stesso modello Ruota, uno dei capi simbolo del marchio, che ha ottenuto un brevetto d’invenzione industriale, partecipando con 12 "esemplari" nel film di Woody Allen "To Rome with love".
Si ringrazia lo sponsor della serata "Cantine Paolo Leo srl" di San Donaci (BR) per il vino selezionato.
Dal 12 al 15 marzo allo spazio MICROBA, via Giambattista Bonazzi 46, Bari
12 marzo h: 19.00 inaugurazione
13 e 14 marzo h: 10.00-13.00/17.00-21.00
15 marzo h: 10.00-21.00