4 e 5 DICEMBRE: PUG. Parametric Urban Generation
Work-shop dedicato alle Smart Cities curato dall’architetto australiano Dirk Anderson team leader del network internazionale “Urban Future Organization” (U.F.O.) che mostrerà alcuni dei suoi lavori più importanti condividendo il suo innovativo Know How tecnologico con i partecipanti anche attraverso attività di simulazione su campo. L’attenzione verrà soffermata su una particolare modalità di progettazione basata sull’utilizzo di software di architettura parametrica applicati anche all’urbanistica che rappresentano una delle frontiere più innovative delle ICT utilizzate in questo campo, per supportare il lavoro dei professionisti pubblici e privati del settore in chiave smart.
Dirk Anderson è co-director di “Urban Future Organization” (U.F.O.), network internazionale di architetti ed esperti di sistemi software avanzati per la progettazione urbanistica e architettonica. Ricercatore e progettista di metodi innovativi di Design e Costruzione, team leader per la progettazione parametrica. Da più di 15 anni il suo lavoro viene selezionato per numerose Esposizioni Internazionali, compresa la Biennale di Venezia, Latent Utopias & Bejing Biennal. Ricerca approcci sperimentali al Design che includano soluzioni tecnolgiche altamente innovative in ambienti integrati. E’ tra i più giovani esperti mondiali di Urban Design, Architectural Design, 3D visualization, Comprehensive Planning, Parametric Design su progetti di architettura residenziale, sociale, commerciale. E’ Vincitore di numerosi premi internazionali su progetti, workshop e pubblicazioni.
13 DICEMBRE: SMART & START. COWORKING
MATTINA: Tavolo di lavoro sulle proposte per progetti di innovazione (Reti di Impresa e Start Up) finanziabili con il programma Smart & Start con modulo introduttivo sul Personal & Business Management a cura di Pier Luigi Rizzini per Socialidarity e Fondazione Sodalitas Milano associata Assolombarda.
POMERIGGIO: Chiusura dei lavori e Simposio di finale di disseminazione con focus sugli argomenti del programma e interventi a cura di ospiti, relatori e Istituzioni.
IL NETWORK
Comune di Bisceglie, Provincia BT, Ass. Tandem Onlus e FuturoAnteriore, Formedil Bari, Impresa Edile Mecastone e Scuola Internazionale della Pietra, Laboratori Urbani Officine Culturali, Masseria Posta Santa Croce, GAL “Ponte Lama”, ASL BT, Agenzia per l’inclusione Sociale del Patto Nord Barese Ofantino, Ferramenta “Pedone”, Attrezzature per l’edilizia “Di Pinto”, il Mulino “Fratelli Di Pinto”, “Di Martino” marmi, Lorusso Cucine, Allianz Assicurazioni Bisceglie, ConfCommercio Bisceglie. Tante le collaborazioni di una rete in continua evoluzione tra cui realtà come ARTI Puglia, Sodalitas Milano, Associazione Pugliesi nel mondo di Milano e altre.