Il New Generations Festival 2014: Futurology, si terrà a Firenze (Palazzina Reale, Santa Maria Novella) dal 26 al 30 Novembre 2014 ed è organizzato dall’Associazione Culturale New Generations (www.newgenerationsweb.com) insieme all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze (www.ordinearchitetti.fi.it) e alla Fondazione Architetti Firenze (www.fondazionearchitettifirenze.it), e condividerà i risultati di un nuovo anno di ricerca da parte di Itinerant Office (www.itinerantoffice.com) volto ad analizzare l’impatto della crisi sull’attività dei giovani architetti eruopei.
Il progetto, nato sulla base del formato della video-intervista, ha dato vita ad un network di collaborazioni e scambio culturale tra più di 50 studi di architettura under 36 con base in Belgio, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia e continuerà a crescere con nuovi paesi nei prossimi anni.
Durante i tre giorni di festival, più di 60 ospiti metteranno in discussione e produrrano una ricerca basata sul tema annuale “Futurology” focalizzato sul futuro della professione architettonica. Il programma sarà basato su tre parti principali: workshop, lecture, dibattiti e tavole rotonde, e su formati sperimentali di presentazione: shared lecture, menage à trois e Pecha Kucha night.
Tutte le attività si terranno all’interno della Palazzina Reale (Piazza Stazione angolo via Valfonda) e i workshop inizieranno il 26 e 27 Novembre, i due giorni precedenti l’apertura ufficiale del festival il 28 Novembre.