Open House Roma è un evento annuale che in un solo week end consente l'apertura gratuita di centinaia di edifici notevoli per le peculiarità architettoniche – artistiche e che, a differenza di iniziative simili, rivolge particolare attenzione oltre che al patrimonio storico, anche e soprattutto a quello moderno e contemporaneo, fino ad aprire la visita anche dei cantieri della città in trasformazione.
Le visite guidate, effettuate dai progettisti stessi, dagli studenti di architettura delle facoltà di Roma e dai cultori dell'architettura, i tour pedonali e ciclabili, più i numerosi eventi speciali permetteranno ai cittadini di scoprire il patrimonio nascosto della capitale: quegli spazi che per la loro quotidiana funzione o per mancanza di occasioni non sono aperti alla fruizione pubblica.
Open House è il grande evento di architettura sviluppato in 4 continenti e 25 città parte dell'evento internazionale Open House Worldwide.
Open House è una manifestazione internazionale di architettura, arte e cultura che apre le porte di ROMA e della sua grande bellezza in modo totalmente gratuito!
Venticinque città in quattro continenti (tra le quali Londra, New York, Helsinki, Melbourne, Tel Aviv, Barcellona, Buenos Aires, Atene, Chicago) aderiscono all'innovativo concept di Open House: mostrare le architetture più significative ed i luoghi nascosti della città come abitualmente non è possibile vederle.
L'evento ha luogo ogni anno, è sempre completamente gratuito e offre ai partecipanti 48 ore di pura scoperta.