Cosa significa fare un’edizione di un prodotto? Riprodurre un oggetto in modo assolutamente identico? Seguire rigorosamente quanto è stato fatto in precedenza e rinunciare alle innovazioni attuali? È più importante mantenere lo spirito originario del progetto oppure le sue caratteristiche tecniche originali? In che misura le idee e gli ideali sono collegati ai processi tecnici?
Il sostegno dato da Arper alla mostra “Lina Bo Bardi: Together” ha posto l’azienda di fronte a questi interessanti quesiti. L’esposizione – curata da Noemi Blager – combina il talento dell’artista Madelon Vriesendorp e del regista Tapio Snellman, all’opera del collettivo di design Assemble, in un’installazione che ricostruisce in modo vivido lo spirito e la filosofia progettuale di Lina Bo Bardi. La curatrice ha visto in Arper il partner ideale per lo sviluppo dell’intero progetto e per la realizzazione, insieme all’Instituto, di una edizione della Bardi’s Bowl Chair.
Una straordinaria occasione di collaborazione creativa, che prende le mosse dalla filosofia progettuale di Lina e dal suo impegno costante nei confronti della cultura, dei luoghi e delle persone. Per Arper ha rappresentato l’opportunità unica di indagare e interpretare uno dei progetti più famosi dell’architetto italo-brasiliano, nell’intento di celebrare il suo impegno adattandolo alle proprie moderne metodologie produttive.
La Bardi’s Bowl Chair, progettata nel 1951 in Brasile, patria di elezione di Lina Bo Bardi, è un’icona del suo stile versatile. Come la maggior parte delle sue realizzazioni, non è pensata come un prodotto di lusso compassato, il cui valore si esprime unicamente nel suo design, ma piuttosto come un oggetto accessibile e flessibile, capace di integrarsi armoniosamente in qualunque ambiente.
Arper vi invita all’evento che celebra il lancio dell’edizione limitata della Bardi’s Bowl Chair progettata nel 1951 dall’architetto italiano-brasiliano Lina Bo Bardi.
Evento di presentazione
Mercoledì, 29 Gennaio 2014
18.30 – 21.30
Showroom Arper, 11 Clerkenwell Road, Londra EC1M 5PA