SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

SKILL
MOSTRA ARCHITETTURA

AISIN_ ne.mu.ri, by Setsu & Shinobu Ito Imagine New Days
mostra  TRIENNALE DI MILANO, dal 08/04/2014 al 13/04/2014
In anteprima mondiale a Milano per il Salone del Mobile, l’azienda giapponese Aisin, del gruppo Toyota, con i designer Setsu & Shinobu Ito, presenta l’applicazione in ambienti vissuti dall’uomo di una tecnologia interattiva del mondo automobilistico. La prima mostra, di un ciclo di tre, è dedicata a un progetto di arredi interattivi sul tema del sonno (nemuri).

IMAGINE NEW DAYS, UN PROGETTO TRIENNALE
 
Imagine New Days, è l’obiettivo che si è posta la Aisin, del gruppo Toyota, per ampliare la ricerca su una tecnologia interattiva, basata su sensori che rispondono al movimento del corpo. L’azienda giapponese è specializzata in meccanica di precisione e Information Technology e i suoi prodotti sono nei veicoli delle case automobilistiche di tutto il mondo. Ma con questo progetto intende trasferire le sue tecnologie dal mondo delle automobili a tutti gli ambienti abitati dall’uomo, immaginandone l’applicazione in arredi interattivi. La prima tappa della sperimentazione condivisa fin da subito con la celebre coppia di designer giapponesi Setsu & Shinobu Ito, è intitolata AISIN_ ne.mu.ri e ha indagato il mondo del sonno.

UN GIARDINO ZEN INTERATTIVO
 
Così, lo spazio del Cubo C della Triennale di Milano, è stato trasformato in un Giardino Zen, realizzato con suggestioni sonore e video da cui emergono, come sassi dalle forme naturalmente disordinate, un arcipelago di divani e un letto. “Rappresentano i possibili arredi che possono diventare interattivi”, prosegue Setsu Ito – “celando al loro interno, posizionati in punti strategici, i sensori che reagiscono in modo immediato ai movimenti”.
 
Il pubblico può accomodarsi sui sofà, realizzati appositamente per l’installazione, e testare l’interazione con la scenografia e le luci: spostando il peso del corpo, da seduti, o alzandosi e sedendosi, gli scenari mutano avvertendo gli spostamenti. Attraverso le reazioni dei sensori si modificano composizioni e disegno del Giardino Zen, variandone armonia e sensazioni. Con l’impressione di intervenire direttamente sull’ambientazione circostante semplicemente con il proprio corpo, senza l’intermediazione di ulteriori comandi visibili.
 
Un video, di Toni Meneguzzo, proiettato sul letto illustra invece come reagiscono i sensori, attraverso le azioni di una coppia, comportamenti che presumibilmente ogni persona assume stando a letto o quando ci si sveglia o quando ci si addormenta: interagendo con lampade, tende, tapparelle e altri dispositivi elettronici. I sensori sono capaci di indovinare, al cambiare delle posizioni, del peso e del movimento, le volontà della coppia, il momento del risveglio e quello del sonno, e quindi disporre un’atmosfera adeguata a ogni singola situazione. Migliorando inoltre la qualità di ogni fase del sonno. Su cinque pannelli intorno al letto scorrono poi suggestivi fotogrammi, curati da Meneguzzo, di paesaggi naturali come fosse la videoproiezione di un sogno.

 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Map Design Communication tel. +39 339 4766974 e-mail: [email protected]
Link
www.triennale.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   gennaio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
17.01.2025
La lecture di MVRDV alla Casa dell’Architettura
17.01.2025
L'ordinarietà del quotidiano in scena al MAXXI L'Aquila
16.01.2025
I Viaggi di Luigi Ghirri in mostra a Lugano fino al 26 gennaio
14.01.2025
Come sarà il prossimo Salone del Mobile?
10.01.2025
Nutella®: al MAXXI 60 anni di storia in una mostra immersiva
» tutte le news eventi
SKILL
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata