Il progetto dello shop online Swart nasce non solo con l’obiettivo della vendita, ma soprattutto dalla passione per l’autoproduzione, dalla volontà di far emergere la qualità del design indipendente italiano, di offrire occasioni di visibilità ai designer, online e a eventi di settore. Il Fuorisalone 2014 di Milano, dopo poco più di un anno dal lancio di Swart sul web, rappresenta un’occasione impor tante per consolidare la sua presenza sul territorio.
In questo contesto Swar t organizza l’evento Independent Hub, una collaborazione trasversale, un raccoglitore di idee, un focolaio di creatività che lega l’e-shop allo studio MID – Manifattura Italiana Design – e a molti designer emergenti.
Con Independent Hub Swar t si pone l’obiettivo di superare la presentazione individuale dei singoli prodotti, creando ambientazioni che diano uno spunto di arredo e uso di oggetti di design indipendente. I positivi riscontri dei primi mesi di attività e di incontro con il pubblico, il dialogo con esperti di settore e la formazione progettuale di alcuni dei fondatori, spinge Swar t a presentare sotto una nuova veste il design indipendente. L’idea è che si possa capire e apprezzare un prodotto nella sua totalità, attraverso l’esperienza del suo uso.
Il valore aggiunto dato dal progetto e dalla produzione ar tigianale potranno essere in questo modo direttamente colti dall’utente.
Questo sarà possibile grazie alle creazioni di 25 designer italiani proposti attraverso tre ambientazioni tematiche, una dedicata alla cucina/sala da pranzo, una a spazio per bambini, una a soggiorno.
Independent Hub è novità: prodotti inediti che Swart presenta al pubblico con i prototipi dei vincitori del concorso under 35 “Design suite - idee da fissare” e con la collezione mai esposta prima di oggetti nati dalla call4ideas “a relax corner” promossa tra i designer della sua rete.
Independent Hub è partecipazione e condivisione. Un allestimento collettivo e dinamico guida il visitatore in un focus di 7 designer italiani emergenti: MID, Bside di Matteo Dallagiacoma, fdA – fabrizio demma atelier, bibi duo creativo torinese, Harvest di Carlos Pambianchi, Carolina Starke & Andrea Zanocchi, Andro Design.