Con l’esposizione Konstantin Grcic – Panorama il Vitra Design Museum presenta, per la prima volta, una mostra personale su Grcic e la sua opera.
Appositamente per questo evento, Grcic ha progettato alcune istallazioni per lo spazio che dimostrano la sua visione personale della vita di domani: uno spazio abitativo, uno studio di design ed uno spazio urbano. Rappresentando degli scenari immaginari e facendo si che l'osservatore si confronti con le ispirazioni, le provocazioni e le domande del designer, i progetti di Grcic sono perfettamente inseriti in un contesto sociale. Il momento culminante di questa mostra è dato dalla rappresentazione di un’immagine panoramica lunga una trentina di metri, che mostra un paesaggio architettonico futuristico.
Un'altra parte dello spazio espositivo rappresenta una visione del lavoro quotidiano di Konstantin Grcic. Qui sono presentati non solo i suoi prodotti più significativi, ma anche prototipi, disegni e varie informazioni che servono a chiarirne il contesto. Inoltre vengono esposti reperti, oggetti della vita quotidiana ed opere di altri artisti, dai quali Grcic ha tratto ispirazione – da un vecchio bricco da tè ed un primo computer di Apple alle opere di Marcel Duchamp, Gerrit Rietveld o Renzo Mari.
Attraverso un cambio delle prospettive, dal piccolo al piu’ ampio contesto, l'esposizione dimostra che per Grcic il design non è solo una soluzione dei problemi, ma anche una relazione associativa con le immagini, la causalità, le fratture e le esplorazioni.