Sono le più importanti archistar del landscaping nazionale e internazionale che il 19 e il 20 settembre 2015, invaderanno pacificamente la splendida Città Alta di Bergamo per il meeting internazionale, evento clou della manifestazione I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden, organizzata dall’associazione culturale Arketipos e dal Comune di Bergamo.
Dalla Francia all’America, dal Belgio alla Cina. Le creazioni dei maestri internazionali spazieranno per forme, luoghi e dimensioni, regalando un’esperienza unica ed emozionante non solo per gli esperti del settore, ma anche per curiosi e neofiti del verde. Bergamo si conferma, così, culla della cultura del paesaggio, casa prediletta dai grandi artisti dell’architettura d’ambiente, ancora una volta pronta a ospitare due straordinarie giornate al confronto sul futuro del paesaggio e dell’architettura urbana.
Il focus 2015. Protagonista di questa V edizione sarà il paesaggio agrario. Grazie al focus “Feeding Landscape. Le colture agrarie fanno paesaggio”, l’International Meeting punterà i riflettori su un territorio che, grazie anche all’intervento umano, valorizza se stesso e le proprie unicità dando forma a una ricchezza di forme, colori e tradizioni che dalla terra giungono alla tavola. Una “geografia del cibo” che, in ciascun Paese, e in particolare in Italia dove si svolge EXPO 2015, marca un tratto fondamentale dell’identità culturale.
Workshop Gli appassionati di architettura del verde e di fotografia potranno dilettarsi dal 18 settembre con i workshop a tu per tu con le eccellenze del paesaggio, nel corso dei quali la progettualità dei partecipanti sarà stimolata dalle esperienze firmate Antonio Perazzi – il paesaggista con il più ampio catalogo botanico, cultore di artigianalità, ricerca e contaminazioni culturali (18 settembre dalle 14.00 alle 18.00, Sala dei Giuristi – Palazzo della Ragione) Matteo Carassale il fotografo maestro in scatti legati al verde, al viaggio, al food e all’interior design (18 settembre 14.30-20.30, Sala Viscontea e Orto Botanico “Lorenzo Rota” Piazza della Cittadella) e Cinzia E. Invernizzi, architetto esperta in rappresentazione visiva e autrice di parchi, giardini e orti pubblici e privati (18 settembre 14.00-18.30, Casa Suardi).
International Meeting. Sarà, invece, il Teatro Sociale a ospitare un suggestivo viaggio tra giardini esotici, orti urbani e città ecologiche nel corso degli incontri in una panoramica internazionale che dall’Italia arriva sino all’Oriente.
I relatori. Dopo tre anni di corteggiamento, seguendo l’esempio dei colleghi già venuti a Bergamo come Peter Walker e Piet Oudolf (autore l’uno del National September 11 Memorial, l’altro dell’High Line di New York) arriva, infatti, in Italia una delle archistar più note del momento: Kongjian Yu (CN) con i suoi progetti d’avanguardia sulle eco-città, basati su una costante ricerca di una nuova estetica a base ecologica, portati avanti con la sua società Turenscape, e pluripremiati in Cina e nel mondo, con oltre 1000 pubblicazioni dedicate.
Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito http://www.arketipos.org/meeting-workshop/