All'Auditorium del MAXXI a Roma, è in programma il terzo incontro fra le 25 Università partecipanti al progetto ROMA 20-25 - Nuovi cicli di vita della metropoli promosso dall’Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale Giovanni Caudo e dal MAXXI Architettura, diretto da Margherita Guccione, grazie al sostegno di BNP Paribas Real Estate, main sponsor.
Saranno presenti Richard Burdett, professore della London School of Economics and Political Science, che è stato supervisore dei progetti per Londra 2012 ed uno dei membri della maxi-consulta di Expo Milano 2015, e il Sindaco di Roma Capitale Ignazio Roberto Marino. In dialogo con Giovanni Caudo, Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, e Cesare Ferrero, Country Manager BNP Paribas Real Estate, Marino e Burdett animeranno un dibattito sulla città contemporanea e i suoi processi di rigenerazione e sviluppo futuri.
Il dialogo tra i quattro ospiti darà concretezza a visioni e iniziative messe a punto dalle 25 Università impegnate nel progetto ROMA 20-25 - Nuovi cicli di vita della metropoli / New Life Cycles of the Metropolis.
L’evento sarà un'occasione per mettere a confronto docenti e studenti a partire dai temi e dalle azioni puntuali proposte e studiate in questi mesi di ricerca. Il dialogo consentirà di mettere a fuoco come si fa o non si fa rigenerazione urbana, illustrando le condizioni attuali e le aspettative realistiche di trasformazione.
Richard Burdett, londinese di nascita, è cresciuto e si è formato a Roma. Attualmente è professore di Architettura e Studi Urbani presso la London School of Economics ed è stato consulente per l’architettura del sindaco di Londra Boris Johnson. La sua particolare area di ricerca si rivolge principalmente alla relazione tra architettura, disegno urbano e società. Burdett è stato incaricato della supervisione dei progetti per i Giochi Olimpici di Londra 2012 ed è anche consulente per la Tate Gallery, la BBC e per NM Rothschilds. Ha partecipato a numerose giurie internazionali di concorsi di architettura, tra le quali quella per il Museo MAXXI di Roma, quella per la Tate Modern Gallery a Londra e quella per il Forum 2004 a Barcellona. È stato scelto come direttore della Biennale di Venezia del 2006. Ha scritto numerosi libri, tra cui: “The 100 mile city (1992), Blade of light: “The story of London’s millenium bridge (2002), and Ron Arad”, pubblicata da Phaidon.