Programma
Lunedì 6 luglio 2015
Corte Palazzo Ulmo (Via Duomo – Città Vecchia Taranto)
• Ore 21.00 – Inaugurazione Festa dell’Architetto Taranto 2015
• Ore 21.15 – Inaugurazione Mostra fotografica “PAESAGGI ALTERATI”, di Vito Leone (in esposizione dal 6 all'11 luglio)
• Ore 21.30 – “TARANTO VOLTA PAGINA”. Incontro a più voci con gli scrittori.
Ospiti: Giuse Alemanno, Fulvio Colucci, Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Angelo Di Leo, Daniele Di Maglie, Gianluca Marinelli, Giuliano Pavone, Roberto Perrone, Michele Tursi.
Modera: Giuseppe Mazzarino
Martedì 7 luglio 2015
Corte Palazzo Ulmo (Via Duomo – Città Vecchia Taranto)
• Ore 10.00 – Shooting fotografico aree post produttive
• Ore 19.00 – Presentazione del progetto vincitore Premio Raffaele Sirica 2014 a cura di Valentina Spataro e Renè Soleti (vincitrici del Premio)
• Ore 21.00 – “PUNTO e… A TARANTO”- Incontro/dibattito e proiezione dei film con i registi Paolo Pisanelli (Buongiorno Taranto) e Giuseppe Marco Albano (Thriller).
Moderano l'incontro Francesco Di Dio (Presidente Associazione ArticolazioniCastellaneta Film Fest) e Guido Gentile (critico cinematografico)
Mercoledì 8 luglio 2015
Corte Palazzo Ulmo (Via Duomo – Città Vecchia Taranto)
• Ore 21.00 – “TARANTO FOCUS” - Spunti e riflessioni attraverso l’immagine fotografica.
• Proiezione dello shooting fotografico.
• Presentazione di “TARANTO VALE” - Collettiva fotografica a cura di Aldo Grittani, realizzata nell’ambito di un'iniziativa dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Puglia. (Fotografie di: Vito Bellino, Corrado Catania, Cristina Dicillo, Domenico Doronzo, Antonio Fantetti, Aldo Grittani, Filiberto Ianigro, Pierangelo Laterza, Paolo Miraglino, Giuseppe Taneburgo. In esposizione
Nei giorni 9, 10 e 11 Luglio 2015 Taranto ospiterà per la prima volta la “Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori” , l'Assemblea che vede insieme tutti i rappresentanti dei 105 Ordini degli Architetti PPC italiani e l'intero Consiglio Nazionale che avrà come tema: “Post_produzione. Città, industria, ambiente. Una visione di progetto”.
La Conferenza Nazionale del 9 luglio (riservata ai delegati degli Ordini) e gli incontri/tavole rotonde del 10 e 11 luglio (aperte a tutta la cittadinanza) saranno precedute dalla Festa dell’Architetto che, giunta alla sua 3^ edizione, nei giorni 6, 7 e 8 luglio 2015 proporrà anche quest’anno una serie di iniziative per promuovere il mondo della nostra professione non solo agli addetti ai lavori ma a tutta la cittadinanza.
Durante la tre giorni della Conferenza Nazionale si affronteranno temi relativi alla relazione tra città e produzione, industria, ambiente, salute, riqualificazione di aree ex produttive, rigenerazione urbana in ambito di centri storici, aree produttive, militari e portuali, alla presenza di esponenti di rilievo nazionale del mondo della politica, economia, ambientalismo, architettura e urbanistica. Siamo fortemente convinti che questa sia un’occasione unica per il nostro Ordine e per il nostro territorio ed è più che mai opportuno che l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, che quest’anno festeggia il suo 40° compleanno, faccia sentire la sua presenza su questo importante palcoscenico con la partecipazione di tutti i suoi Iscritti, a testimonianza dell’interesse e dell’impegno della nostra categoria soprattutto in questo delicatissimo momento della nostra vita professionale e sociale.
Dal 6 all'11 luglio 2015 presso l'Aula conferenze c/o ex Convento San Francesco in via Duomo, Città vecchia Taranto)
• Presentazione e premiazione degli scatti fotografici partecipanti al Concorso fotografico nazionale “Post_Produzione - città e paesaggi p(ost)roduttivi”.
Per le iniziative legate alla “Festa dell’Architetto 2015”, l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha richiesto il riconoscimento dei relativi crediti formativi professionali (CFP):
6 luglio - “Taranto volta pagina”: incontro a più voci con gli scrittori. (n. 3 CFP);
7 luglio – “Punto a…Taranto”: incontro/dibattito con i registi (n. 3 CFP);
8 luglio – “Taranto focus": spunti e riflessioni attraverso l’immagine (n. 3 CFP)