Rinascimenti è il titolo della mostra che inaugura il 20 novembre negli spazi della Biblioteca multimediale Archimede di Settimo Torinese. Un dialogo tra rinascimento e contemporaneità in cui 14 disegni di architettura di Michelangelo, provenienti da Casa Buonarroti a Firenze, si confronteranno con progetti architettonici contemporanei. Ancora oggi dunque la fantasia geniale e creativa di Michelangelo si presenta «come un eminente precedente storico e in qualche modo fondativo dell’architettura moderna» come sottolinea il curatore dell’esposizione Roberto Mastroianni.
L’occasione della mostra è la partenza di Laguna Verde, uno dei più ambiziosi progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana non solo dell’area metropolitana torinese ma anche del Nord Italia.
Oltre ai disegni di Michelangelo saranno infatti esposti progetti e lavori di 5 architetti di livello internazionale che hanno, ognuno in modo diverso inciso sulla trasformazione del tessuto neo e post industriale di Settimo Torinese e dell’area nord-est di Torino.