Nei giorni 9, 10 e 11 Luglio 2015 la nostra Città ospiterà per la prima volta la “Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori” , l'Assemblea che vede insieme tutti i rappresentanti dei 105 Ordini degli Architetti PPC italiani e l'intero Consiglio Nazionale che avrà come tema: “Post_produzione. Città, industria, ambiente. Una visione di progetto”.
Sono state ampiamente illustrato le motivazioni e i percorsi che hanno portato a questo importante evento, che rappresenta un traguardo ancora più importante per l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, sempre in prima fila nel dibattito, in corso da svariati mesi, sul cosiddetto “Caso Taranto” e che, insieme alla Federazione regionale degli OAPPC di Puglia e il Consiglio Nazionale, è riuscito a convogliare l'interesse di tutta la categoria su Taranto e sulle sue problematiche.
Durante la tre giorni della Conferenza Nazionale si affronteranno temi relativi alla relazione tra città e produzione, industria, ambiente, salute, riqualificazione di aree ex produttive, rigenerazione urbana in ambito di centri storici, aree produttive, militari e portuali, alla presenza di esponenti di rilievo nazionale del mondo della politica, economia, ambientalismo, architettura e urbanistica. Siamo fortemente convinti che questa sia un’occasione unica per il nostro Ordine e per il nostro territorio ed è più che mai opportuno che l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, che quest’anno festeggia il suo 40° compleanno, faccia sentire la sua presenza su questo importante palcoscenico con la partecipazione di tutti i suoi Iscritti, a testimonianza dell’interesse e dell’impegno della nostra categoria soprattutto in questo delicatissimo momento della nostra vita professionale e sociale.