È la prima edizione europea del più grande evento dedicato alla formazione e comunicazione nell’ambito della sostenibilità nel mondo delle costruzioni e offre grandi opportunità di networking e di business per le aziende: Veronafiere e Green Building Council Italia organizzano Greenbuild Europe & The Mediterranean, dal 14 al 16 ottobre 2015, in collaborazione di Informa Exhibition e USGBC (www.greenbuildeuromed.com).
Il tema dell’edilizia sostenibile è oggi centrale per il rilancio del settore delle costruzioni. Greenbuild EuroMed si conferma quale appuntamento internazionale di riferimento per discutere di progetti, modalità, approcci e tecniche di sostenibilità.
L’evento vanta la partnership con otto GBC europei, quali France GBC, Hungary GBC, Croatia GBC, Romania GBC, GBC Slovenia, Polish GBC, Slovak GBC e German GBC che saranno protagonisti dell’evento insieme al consorzio dei 13 GBC europei che fanno parte di BUILD UPON, un ambizioso progetto europeo finanziato nel quadro di H2020 di oltre di 2 milioni di euro che mira a costituire un efficace riferimento per sostenere i governi nella progettazione e nell'attuazione di strategie nazionali per la riqualificazione in accordo con le direttive europee.
L’appuntamento, che si suddivide in una parte espositiva, denominata expo, e una parte formativa, chiamata conference, costituita da 31 sessioni formative e 5 Master Series, si caratterizza per le opportunità di networking e business per le aziende, eccellenza e innovazione del mercato e formazione qualificata grazie alla presenza di relatori internazionali, quali, per citarne alcuni, Rick Fedrizzi, CEO dell’U.S. Green Building Council, co-fondatore di questa organizzazione che negli anni ha triplicato le adesioni e John Picard, Chief Technology & Design Officer, HP Energy LLC, uno dei più noti consulenti ambientali del Nord America.
Il ricco programma della conference - che toccherà 8 focus tematici quali Sistemi di certificazione, Performance degli edifici, Sviluppo professionale e Progettazione innovativa, Materiali, salute e benessere, Sistemi di certificazione, regolamenti e strumenti di governo, Performance degli edifici e scuole sostenibili, Progettazione innovativa, aspetti economici e finanziari, Materiali e cambiamento climatico - è stato costruito grazie alle 120 proposte, arrivate in risposta alla Call for Proposal inviata ad operatori qualificati e ricercatori nazionali ed internazionali.
Greenbuild EuroMed si rivolge principalmente a costruttori, architetti, proprietari di immobili, sviluppatori, designer d’interni, ingegneri e produttori di materiali per l’edilizia sostenibile.
Greenbuild EuroMed si svolgerà nelle stesse giornate di Smart Energy Expo, la fiera dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica che punta su un format innovativo, in grado di aiutare le imprese ad orientarsi sul mercato in un momento di radicale evoluzione (www.smartenergyexpo.net). |