"SoprailSotto" Tombini Art raccontano la Città Cablata, un progetto di Monica Nascimbeni per Metroweb S.p.A.
Il progetto “Sopra il Sotto” nasce dall’intuizione e dalla capacità di guardare oltre.
Il tombino, attraverso l’arte, diventa espressione dell’innovazione tecnologica che nasconde la rete in fibra ottica. Sotto l’asfalto scorrono le vene della metropoli che conducono la linfa vitale attraverso cui navigano tutte le informazioni delle quali non potremmo più fare a meno. Migliaia di kilometri di fibre ottiche, capillari sottilissimi che ci portano a casa telefono, televisione, internet, dati, video.
Una rete infinita che utilizziamo inconsapevoli. Oltre i tombini c’è infatti un mondo sconosciuto, abbassiamo lo sguardo, ammiriamo queste inedite installazioni, ci parleranno con il linguaggio dell’arte ponendo l’attenzione su ciò che i nostri occhi non possono vedere: la banda larga di Metroweb che scorre nel sottosuolo della nostra città.
Un progetto che già nelle due precedenti edizioni ha riscosso un enorme successo e che in questa nuova edizione vedrà protagonisti i più autorevoli e prestigiosi stilisti della moda italiana.
Un’edizione speciale nella quale saranno in Mostra open air i disegni delle eccellenze del made in Italy che “vestiranno” anche i marciapiedi del quadrilatero della moda rendendo ancor più bella e attrattiva Milano proprio durante Expo 2015, periodo durante il quale i riflettori di tutto il mondo si accenderanno sul nostro Paese.