In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Pirelli HangarBicocca ospita la mostra Architecture as Art.
La mostra, dedicata ai rapporti tra Arte e Architettura, si prefigge di proporre uno “sconfinamento” particolare contando sulla predisposizione di un ambiente espositivo appropriato in modo da suscitare la comprensione dell’architettura come fatto artistico.
L’idea è di mettere in atto un dispositivo spaziale adatto a indurre i visitatori a guardare l’architettura con uno sguardo diverso, confidando sull’effetto persuasivo del supporto di una funzione museografico-espositiva non dedicata all’architettura come Pirelli HangarBicocca. Evitando di rimediare all’assenza dell’”architettura reale” con surrogati come disegni, testi, foto, modellini o altro, vengono esposti campioni di architettura “al vero” cercando di agevolare la scoperta della loro artisticità peculiare invitando i visitatori al superamento della solita modalità, meramente pratica, di fruizione dell’architettura.