Primo evento ad aver dedicato particolare attenzione ai giovani diventando subito il luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti, il SaloneSatellite accompagna anche quest’anno il Salone del Mobile.Milano. La sua creazione – nel 1998 – è stata un atto di fiducia nelle potenzialità creative degli under 35. Molti dei prototipi presentati nelle 18 edizioni precedenti sono stati messi in produzione e molti dei designer che vi hanno partecipato fra i 10.000 partecipanti, insieme alle 270 scuole di design internazionale, sono ora nomi importanti del panorama del design.
Sulla base di queste premesse il SaloneSatellite ha sempre guardato oltre e lo fa anche quest’anno con il tema “Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design”, esplorando quanto di più nuovo le scienze dei materiali offrono.
Come sempre un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della comunicazione, presieduto da Marva Griffin, Curator-organizzatore del SaloneSatellite – ha visionato le proposte di tanti designer da cui sono state selezionate quelle dei circa 700 partecipanti a questa 19° edizione. Ai selezionati si affiancano diverse scuole internazionali di design.
Prosegue – alla sua 7a edizione – il concorso SaloneSatellite Award, un ulteriore passo per facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione. Quest’edizione vede impegnati i designer nel presentare, in aggiunta ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone Internazionale del Mobile, nello specifico, per l’edizione 2016, EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno.
Il Premio viene assegnato da una Giuria internazionale di protagonisti del mondo del design nella scelta dei 3 migliori prodotti per ognuno dei 2 settori rappresentati, Cucina e Bagno