Women Fight Design, progetto a cura di Gala Fernandez, ex Fabricante e designer multidisciplinare spagnola, è il titolo di una serie d’incontri tenuti da straordinarie protagoniste della scena del design internazionale, che si svolgerà a Fabrica nel mese di ottobre 2017.
Fabrica ospiterà donne stimate, trasversali per ambiti e competenze, come la gallerista londinese Marion Friedmann, l’acclamata designer inglese Laura Bethan Wood, la project manager IKEA per le scuole e le collezioni Sigga Heimis e la curatrice indipendente Maria Cristina Didero. Tutte animate dalla passione per il design del quale esprimeranno il loro punto di vista nell’era del “Design after Design”.
A curare questi eventi, un’amica speciale di Fabrica, Gala Fernandez. Dopo un master in disegno industriale allo IED di Madrid e uno in design di prodotto allo IED di Milano, Gala arriva a Fabrica nel 2000 per dirigere il dipartimento di design, chiamata dall’amico e collaboratore Jaime Hayon. Dal 2006 al 2010 è responsabile per lo sviluppo del Master European Design Labs a Madrid. Nel 2008 lavora con lo studio spagnolo El Ultimo Grito, per poi approdare a Domaine de Boisbuchet in Francia dove continua a sviluppare programmi educativi. Nel 2016 inizia la collaborazione con Culdesac, studio di comunicazione e design con sede a Valencia, nell’area Culdesac Editions project. Gala è anche amministratore delegato di Piopio Design Labs e Piopio Editions, in collaborazione con Berta Roda.