VELUX ed Edilportale presentano i Talk di Architettura e Luce, quattro giorni di incontri con i grandi nomi dell'architettura che interverranno sul tema della progettazione con la luce naturale.
Il giorno 8 marzo 2017, alle ore 11.30, presso lo Spazio VELUX al MADExpo, sarà ospite Gino Garbellini di Piuarch con il Talk dal titolo LIGHTNESS.
"La luce è la quarta dimensione di ogni progetto. E’ un elemento di progettazione, è premessa e conseguenza delle scelte artistiche. Possiamo dire che la luce sia uno dei linguaggi attraverso cui componiamo le nostre visioni e definiamo il carattere dei nostri edifici. È una materia vera e propria: presente, permeabile, persistente, nel divenire naturale come nelle sue manifestazioni indotte dall’uso della tecnologia. Da sempre Piuarch osserva la luce dedicando ad essa incessanti analisi e riflessioni. Nelle corti interne come nelle facciate, su superfici specchianti come in trasparenza: consentendo che possa filtrare liberamente attraverso lo spazio. Amiamo un’architettura che si regge su una trama di forze invisibili, nella quale lo spazio vuoto sappia essere attore tanto quanto la superficie edificata."
Dopo la laurea al Politecnico di Milano, Gino Garbellini collabora, dal 1990 al 1996, con lo studio Gregotti Associati, per il quale cura gli aspetti urbanistici dello sviluppo della ex area industriale Pirelli Bicocca a Milano e molti progetti e cantieri relativi alla fase di realizzazione degli interventi. Nel 1996 fonda con Francesco Fresa, Germán Fuenmayor e Monica Tricario lo studio Piuarch.
Assieme ai partners guiderà Piuarch su un sentiero di qualità e di crescita costante.
A partire dall’avvio dei progetti con Dolce&Gabbana che hanno segnato l'inizio di una collaborazione durata circa 15 anni e che comprende la realizzazione di oltre 40 boutique in tutto il mondo, delle sedi di Dolce&Gabbana a Milano, del teatro Metropol, della Factory ad Incisa in Val d’Arno.
Tra i progetti realizzati figurano il Business Centre Quattro Corti a San Pietroburgo, la sede della società Bentini a Faenza. A Milano si sono appena conclusi gli edifici per uffici nell’area di Porta Nuova e la riqualificazione delle aree ex Caproni.
Attualmente in corso la riqualificazione del blocco Ex Unicredit, in piazza Cordusio, la nuova sede dalla Banca di Romania e il centro congressi di Krasnodar.