Questa mostra fotografica, realizzata con Magnum Photos e Contrasto, ci permette di entrare nello studio di un artista, di osservare il luogo in cui non solo le idee nascono, ma dove trovano anche i giusti strumenti per diventare tangibili. Fin dalla sua nascita, l’agenzia Magnum ha raccolto reportage sui principali intellettuali del Novecento, ritraendo così le personalità, i luoghi e i comportamenti che hanno stimolato alcune fra le idee più rilevanti della storia della nostra cultura.
Nei loro scatti, i fotografi Magnum ci mostrano archivi di idee che, come polvere, si trovano depositate su tutti i libri, i mobili e gli strumenti di lavoro.
Fotografare uno studio significa fermare queste idee mentre vorticano ancora nell’aria rarefatta, permettendoci così di conoscere i processi invisibili di queste menti creative. In mostra possiamo così scoprire, fra gli altri, gli studi di Francis Bacon, Constantin Brancusi, Giorgio de Chirico, Albert Einstein, Alberto Giacometti, Ernest Hemingway, Frida Kahlo, Primo Levi, Giorgio Morandi e Pablo Picasso, ritratti attraverso lo sguardo di venti fra i più importanti fotografi Magnum, tra cui Werner Bischof, René Burri, Robert Capa, Elliott Erwitt, Herbert List, Inge Morath, Paolo Pellegrin e Ferdinando Scianna.
A cura di Giulia Cogoli e Davide Daninos
25 maggio - 1° luglio 2018 - ingresso gratuito
Sale Affrescate, Palazzo Comunale, piazza del Duomo
Orari di apertura della mostra
25 - 27 maggio 10-20
28 maggio - 1° luglio
lunedì - venerdì: 10 - 13 e 15 - 18
sabato, domenica e festivi: 10 - 18 |