Nel cuore del Brera Design District durante la Milano Design Week da lunedì 8 a domenica 13 aprile, insieme a Marcel Wanders, MDFF ha organizzato Mendini Tribute Cinema, un omaggio all’architetto e designer milanese Alessandro Mendini, scomparso di recente. Il programma si articola in una serie di video, proiettati in loop mattina e pomeriggio presso la Mediateca S. Teresa in via della Moscova, 28, che valorizzano e approfondiscono la figura poliedrica del designer.
Vi proponiamo qui una selezione di eventi, ma moltissimi sono in programma:
Martedì 9 aprile, ore 20:30 vi sarà la presentazione e apertura del tributo con la proiezione del film “Volevo essere Walt Disney” di Francesca Molteni (Italy 2016, 35’). Introducono Francesca Molteni, Fulvio Irace e Marcel Wanders.
Mercoledì 10 aprile, ore 12 Franco Raggi racconta la sua amicizia e condivisione professionale con Alessandro Mendini, con “Compagni di viaggio” – talk.
Sempre Mercoledì 10 aprile, dalle ore 18:30 è in programma una video electronic performance di Mauro Sabbione / Matia Bazar con testi di Alessandro Mendini, da Casa Mia a Cinismo Abitativo (1983-2019). In seguito, Paolo Cesaretti, che si è occupato della produzione, presenterà il vinile Architettura Sussurrante di Alessandro Mendini con Industrie Discografiche Lacerba, 2019.
“I singoli progetti si presentano perciò come dei frammenti fissi in un sistema mobile, sono i materiali tangibili e parziali di un flusso astratto di idee. I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo. Il senso va cercato nella progressiva ipotesi utopica di raggiungere una sintesi impossibile” (Alessandro e Francesco Mendini).