Alterazioni Video è un collettivo artistico fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri, con base a New York, Berlino e Palermo.
Da oltre dieci anni porta avanti una ricerca sul fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia, documentando e mappando ad oggi oltre 750 costruzioni sparse su tutto il territorio, opere che non sono mai state portate a termine e che per questo non hanno avuto nessuna funzione, diventando così monumenti di qualcosa che non è mai esistito.
Le opere incompiute sono le rovine del contemporaneo, il perfetto paradigma interpretativo per comprendere la storia recente del nostro paese. Questo studio ha portato alla definizione di un nuovo stile architettonico: L'Incompiuto. Attualmente è stato pubblicato da Humboldt Books il libro "Incompiuto, la nascita di una stile" che raccoglie le fotografie di molte opere incompiute e diversi testi scritti tra gli altri da Salvatore Settis, Marc Augè, Antonio Ricci e il collettivo Wu Ming.
A KUNST MERAN MERANO ARTE sarà proposta una mostra che racconterà questa ricerca.