L'atteso appuntamento annuale con il Milano Design Film Festival 2019 è ormai alle porte! Sempre di più vogliamo raccontare con il linguaggio cinematografico la forza dell’individuo attraverso storie di architetti e designer, con inchieste su grandi temi sociali e lo sguardo verso un futuro consapevole.
Tra le novità di questa edizione abbiamo introdotto il premio AFA – Architecture Film Award, in collaborazione con la Fondazione Ordine degli Architetti di Milano. La loro sede in via Solferino 19 è la seconda location del festival dedicata principalmente alle proiezioni di questa sezione.
Per esplorare la progettazione in tutte le sue forme, anche quelle più primordiali, abbiamo introdotto BLOOM una sezione riservata al rapporto tra uomo e natura a cura del paesaggista e scrittore Antonio Perazzi (qui la sua intervista!).
Il programma di questa edizione è un susseguirsi di film e incontri che si completano a vicenda, dando uno spaccato sociale dal titolo Mind the Gap. L’invito delle curatrici Antonella Dedini, Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco è di partecipare al cambiamento in atto, di riflettere sulla rivoluzione digitale e adottare nuovi comportamenti che aprano un dialogo che vede nella progettazione la sua forma futura.
Abbiamo indagato l’attualità in tutte le sue forme, portando una varietà di punti di vista e di progetti presentati che incontrano tutti i vostri gusti. Sezioni di design, art of thinking, sustainability, urban life, architecture, green, biography e grandi classici sono tutti nel nostro programma.
La selezione è stata ardua, ma anche per questa settima edizione il nostro team curatoriale ha scelto tra tantissimi e bellissimi film. Siamo molto orgogliosi di presentarvi qui il programma ufficiale, con tutte le informazioni da segnare sulla vostra agenda.