Villa della Regina, Torino, 25 ottobre – 3 novembre 2019
Mucho Mas! artist-run space, Torino, 25 ottobre – 22 dicembre 2019
La mostra Sincerità della materia / Honesty of matter (ottobre-dicembre 2019, Torino) di Caterina Morigi a cura di Amalia Nangeroni è una produzione dell’Associazione culturale Mucho Mas, realizzata in collaborazione con il Polo Museale del Piemonte e la Direzione di Villa della Regina, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito di ORA!X Strade per creativi under 30. Con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città di Torino. Con la partnership di: Istituto Caselli - Real Fabbrica di Capodimonte, Laboratorio del Marmo Artificiale di Rima, Maestro Simone Desirò, Fondazione Morra, Sara Ricciardi Studio, Crea Concrete Design.
Sincerità della materia / Honesty of matter è una mostra personale dell’artista Caterina Morigi (Ravenna, 1991), a cura di Amalia Nangeroni. Il progetto presenta due lavori inediti che interrogano il rapporto tra umano e natura, mettendo in luce le modificazioni operate dall’uomo sull’elemento naturale, con un particolare riferimento alla pietra e alle tecniche usate per la sua rappresentazione nel corso dei secoli. L’esposizione si sviluppa in due luoghi della città di Torino. A Villa della Regina l’artista espone un’installazione scultorea site-specific in pietra e porcellana, creata in collaborazione con l’Istituto Caselli-Real Fabbrica di Capodimonte, Napoli. Il lavoro si relaziona con le quadrature architettoniche del salone d’onore progettate da Filippo Juvarra e realizzate dal pittore Giuseppe Dallamano nel Settecento. L’allestimento è a cura di Sara Ricciardi Studio. Nell’Artist-run space Mucho Mas! il progetto si presenta in forma di installazioni bidimensionali in marmo artificiale di Rima, realizzate in collaborazione con il Maestro Simone Desirò. Esse indagano le suggestioni che talvolta affiorano dalle superfici marmoree, le diverse cromie e l’irregolarità delle venature sembrano dipingere corpi umani nelle loro cicatrici e segni del tempo che, fissati nel marmo, sfidano la decadenza organica del corpo.
La mostra è accompagnata da un libro d’artista, edito da Witty Kiwi, Torino, e da una serie limitata di multipli disponibili presso Mucho Mas! Artist-run space.
Amalia Nangeroni, sul concetto di “materia sincera” ha scritto: “Con l’opera Sincerità della materia (Sculture), 2019, l’artista presenta una serie di dodici pietre, che provengono dai luoghi che piu` hanno caratterizzato la sua ricerca, e le eleva a oggetto artistico, omaggiandole di un proprio ritratto, realizzato con il prezioso materiale della porcellana di Capodimonte. La mimesi formale dei simulacri tende a ingannare l’occhio, poiché´ la loro tridimensionalità contribuisce a cogliere un maggior grado di somiglianza con l’originale, ma e` soffermandosi nei dettagli e contemplando la materia, che questa rivela con sincerità la propria realtà.”
VILLA DELLA REGINA, POLO MUSEALE DEL PIEMONTE
Strada Santa Margherita, 79, 10131 Torino
25 ottobre - 3 novembre 2019
da martedì a domenica ore 10,00-18,00
(ultimo ingresso alle 17,00)
Aperture speciali:
1 e 2 novembre ore 18,00-21,00 (ultimo ingresso ore 20,00)
MUCHO MAS! ARTIST-RUN SPACE
Corso Brescia, 89, 10152 Torino
25 ottobre - 22 dicembre 2019
da lunedì a venerdì ore 15,00-18,30
sabato e domenica su appuntamento
Aperture speciali:
29 ottobre ore 15,00-21,00
30 ottobre - 1 novembre ore 15,00-19,30
2 e 3 novembre ore 12,00-20,00 |