Le piazze, le strade e i parchi, forse per la prima volta nella storia contemporanea, non sono stati abitati dalle persone per un periodo prolungato. Sono divenuti sfondi neutri che meritano una rilettura e un’analisi per comprenderne gli elementi chiave: quelli universali, che resistono al tempo, e quelli variabili, che rispondono a momenti storici differenti. I luoghi che abbiamo visto deserti nei mesi scorsi ci costringono a immaginarli a emergenza sanitaria conclusa, quando torneranno a dover ospitare migliaia di persone. Vorremmo discuterne a partire da tre temi e considerazioni: 1. Eccezionalità come acceleratore? 2. Tattica e/o strategia? 3. Tempo, spazio e comportamenti.
L’argomento verrà affrontato con uno sguardo poliedrico. Grazie infatti alle differenti competenze e sensibilità progettuali degli ospiti, si tratterà il tema dal punto di vista non solo della progettazione architettonica ed urbanistica, ma anche della mobilità, del design urbano, dell’architettura temporanea, dell’ambiente, della sicurezza e degli eventi pubblici.
L’incontro nasce dalla collaborazione tra la Fondazione per l’architettura / Torino e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano.
Fino a domenica 3 maggio le iscrizioni saranno riservate agli iscritti OAT; da lunedì 4 maggio ore 10.00 saranno aperte a tutti.
Giovedì 7 maggio 2020, ore 10.00-12.00
In modalità webinar
Introduzione e moderazione:
- Alessandra Siviero, Presidente Fondazione per l’architettura / Torino
- Leonardo Cavalli, Presidente Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano
Intervengono:
- Benedetto Camerana, Architetto, Camerana&Partners
- Ilda Curti, International Affairs manager presso Consorzio Nazionale Idee in Rete
- Francesca De Filippi, Architetto, direttore Centro di ricerca sui temi dell’habitat nel Global South Politecnico di Torino
- Federico Parolotto, Senior partner MIC Mobility In Chain
- Luciano Pia, Architetto
- Cristiano Picco, Architetto, Studio PICCO architetti
- Stefano Ragazzo, Architetto, Studio Orizzontale
- Carlo Ratti, Architetto e ingegnere, CRA-Carlo Ratti Associati; direttore del MIT Senseable City Lab
- Cino Zucchi, Architetto, Cino Zucchi Architetti
|