SKELETT

Contral - Cataloghi 2025


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ALTANA
MOSTRA ARCHITETTURA

Pier Luigi Nervi: maître concepteur/bâtisseur
Mostra su Pier Luigi Nervi
mostra  CENTRE DE DESIGN DE L’UQAM DI MONTRÉAL , dal 24/11/2021 al 06/02/2022
Si intitola “Pier Luigi Nervi: maître concepteur/bâtisseur” l’esposizione che abbiamo curato con Carlo Carbone e Réjean Legault e che il Centre de Design de l’UQAM di Montréal  dedica al grande ingegnere italiano fino al 6 febbraio 2022.

La prima parte della mostra è la mostra itinerante Pier Luigi Nervi - Art and Science of Buiding, curata da Cristiana Chiorino e presentata a San Gallo, Svizzera (2015), Buenos Aires, Argentina (2016), Perth, Australia (2017) e negli USA a Philadelphia (2016), Miami (2017) Bethheem (2018) e Norfolk  (2021). La mostra esamina la lunga carriera dell'ingegnere, dagli anni venti fino agli anni settanta. È il prodotto di un progetto di ricerca multidimensionale che ha riunito un ampio team di ricercatori con l'obiettivo di ripercorrere i vari contributi dell'opera di Nervi. Il risultato è un complesso affresco storico in cui le rivoluzionarie tecniche costruttive di Nervi sono strettamente legate all'Italia del dopoguerra e agli sviluppi sociali e politici internazionali, insieme all'esplorazione delle ricche relazioni culturali e scientifiche in cui Nervi si è evoluto. 

La seconda parte della mostra è una presentazione ideata e curata da Carlo Carbone e Réjean Legault, professori dell'UQAM École de design e intitolata "Sistema Nervi". Si concentra su cinque progetti sperimentali poco conosciuti che sono stati realizzati utilizzando tre elementi centrali del sistema di produzione di Nervi: il materiale, lo stampo e la ripetizione. La combinazione di questi elementi ha portato all'invenzione di un materiale composito: il ferrocemento. L'uso del ferrocemento aprì la strada allo sviluppo del tavellone - la cassaforma che fu alla base delle geniali conchiglie e cupole di Nervi - che rimane senza dubbio il contributo più significativo dell'ingegnere alla cultura costruttiva del cemento armato.  Riunendo fotografie storiche, modelli di studenti dell'UQAM e analisi dei cinque progetti di Nervi, questa presentazione sottolinea l'approccio atipico dell'ingegnere alla progettazione nella produzione dell'ambiente costruito.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
www.centrededesign.com

514-987-3395
[email protected]
Link
centrededesign.com/pier-luigi-nervi/
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
11.02.2025
Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro riapre al pubblico
10.02.2025
‘Gabriele Basilico. Roma’. Prorogata al 4 maggio la chiusura
07.02.2025
'1932-1942 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia'
06.02.2025
Courmayeur, al via da oggi il lungo Week-end dedicato al design
05.02.2025
Salone 2025: cultura, sostenibilità e intelligenza emotiva al centro della scena
» tutte le news eventi
ALTANA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata