Open House Roma è un evento annuale che in un solo week end consente l’apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche.
Il programma di questa edizione prevede l’apertura di più di 200 siti tra passeggiate, visite a studi e case private, nuove architetture, o luoghi solitamente inaccessibili, che Open House Roma rende visitabili gratuitamente.
Quest’anno alla sua 9. edizione, Open House Roma, promosso dall’Associazione Open City Roma, è diventato un appuntamento immancabile per visitare luoghi abitualmente non accessibili: un fine settimana alla scoperta di siti straordinari eppure spesso sconosciuti di Roma.
Il programma del 2021 condurrà i visitatori tra luoghi inediti, tour cittadini, case private ed eventi che animeranno la città per l’intero weekend.
Tra le novità di quest’anno, l’apertura speciale di architetture storiche come Casa delle Armi al Foro Italico di Luigi Moretti, il cinema Troisi recentemente restaurato, insieme a luoghi del contemporaneo come la nuova sede di Angelini dello studio Transit, la sede di BNL a Tiburtina di 5+1AA, o il nuovo campus Universitario John Felice Rome Center di Ignazio Lo Manto. Numerose in questa edizione anche le case private - tra le tante “Casa in via Giulia” all’interno di Palazzo Sacchetti di Massimo Adario, “House of Dust” di Antonino Cardillo, e “La linea” al Villaggio Olimpico di Martina Di Egidio - che sottolineano il piacere dei cittadini di aprirsi di nuovo alla città.
E poi i tour nei quartieri della città ( San Lorenzo, il quartiere della Vittoria, i Parioli tra ville e caserme, il Quadraro e i suoi muri) o nella città sotterranea - le cave di Villa De Sanctis a Centocelle e le grotte dello studio IT’S a Casalbertone - oltre a numerosi eventi come Voci dai Gazometri ad Ostiense, Portuense201&Floralism, o ancora Kaleidocity in zona Nomentana. Infine ‘40X Roma al Microscopio’ presso la Fondazione GIMEMA, importante centro di ricerca, una inedita collettiva fotografica dedicata a Roma nel suo essere “organismo vivente” e in cui le fotografie saranno viste al microscopio.
È obbligatoria la prenotazione. Per partecipare alle Visite guidate o agli Eventi (non ai Tour all'aperto) è necessario presentare GREEN PASS/Certificazione Verde valida.