The New Belgians
Trampolino di lancio assolutamente unico per i giovani designer under 35, il SaloneSatellite - organizzato nell’ambito del Salone del Mobile. Milano il prossimo aprile - sarà l’occasione per 13 designer belgi di presentare il proprio lavoro, grazie al supporto di Belgium is Design.
Il 2023 è un anniversario importante perché sarà la quindicesi- ma partecipazione del nostro collettivo belga al SaloneSatellite. La forza del gruppo presentato quest’anno risiede nella ric- chezza e nella diversità dei profili, ma anche per il loro legame attivo con una realtà artigianale. Dai tessuti intrecciati ai legni pregiati, dagli scarti di marmo fino all’acciaio, il gesto tradizio- nale si sposa con un know-how industriale rivisitato. È come se, ormai, il settore avesse bisogno di un design ibrido, al tempo stesso più umano e più poetico.
Questi giovani talentuosi provengono dalle principali scuole del Belgio e hanno spesso all’attivo alcune esperienze all’estero. A Milano potranno confrontarsi con un mercato che sta subendo profondi cambiamenti, in cui il processo del “fare” è di nuovo al centro del dibattito. Gli editori, i produttori o i professionisti dell’arredamento e della decorazione presenti al salone rap- presentano, per i giovani designer, una forza trainante per la riflessione e il progresso.
Consapevole che un vero cambiamento può avvenire solo at- traverso la sperimentazione e la completa revisione di alcune pratiche, la giovane generazione di designer sta tornando alle piccole serie e ai progetti su misura, mettendo in discussione la produzione industriale. Il SaloneSatellite è, quindi, sia una vetrina commerciale che, soprattutto, un’occasione unica per i partecipanti di perfezionare la propria strategia in termini di organizzazione, produzione, logistica e distribuzione.
Informazioni pratiche
Salone del Mobile.Milano
18 — 23.04.2023
Fiera Milano, Rho
Aperto tutti i giorni 9h30 – 18h30 SaloneSatellite
Pavilion 13-15
Belgium is Design / Stand D13-E08