ATM espone per la prima volta al pubblico una selezione del proprio Archivio Storico: un viaggio nella sua comunicazione visiva attraverso il tempo, dalle origini dell’Azienda alla contemporaneità, a testimonianza del suo ruolo fondamentale nella definizione dell’identità del territorio e della vita dei cittadini.
ATM MANIFESTO racconta infatti il legame, forte e reciproco, tra ATM e Milano. Un’occasione unica per rileggere un brano di storia della città dove design e comunicazione visiva si sono sempre integrati al trasporto e legati ai viaggiatori diventando componenti di un volano straordinario di cultura del progetto. Le comunicazioni istituzionali di oggi si intrecciano con quelle del passato riportando alla luce gli stessi valori ma adattandoli ai tempi attuali e rilanciandoli per una nuova cittadinanza sempre più sensibile a questi temi.
I materiali esposti, che l’allestimento valorizza in tutta la loro rilevanza culturale, svelano l’incredibile patrimonio d’archivio aziendale, progressivamente reso disponibile online grazie a una costante attività di riordino, catalogazione e digitalizzazione.
L’iniziativa rientra nella XXIII Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Museimpresa, la rete che riunisce oltre 130 musei e archivi di imprese italiane di cui ATM fa parte con il suo Archivio Storico.
La mostra dedica anche una sezione alla prima linea della metropolitana di Milano con l’esposizione di immagini, documenti e oggetti che raccontano la nascita della «Rossa», vincitrice del Compasso d’Oro nel 1964 e che nel novembre 2024 ha festeggiato i suoi 60 anni.
Progetto scientifico, ricerca e curatela: Matteo Pirola
Coordinamento generale Archivio Storico ATM: Silvia Zeni
Progetto di allestimento mostra: Lorenzo Damiani
Progetto grafico e comunicazione visiva: Studio Pupilla
Con la partecipazione di Fondazione Franco Albini e Bob Noorda / Noorda Design.
ATM MANIFESTO - Ingresso gratuito
dal 23 novembre 2024 al 12 gennaio 2025
ADI Design Museum, piazza Compasso d’Oro, 1 - Milano
Orari di apertura: dalle 10.30 alle 20.00
Giorno di chiusura: venerdì
Il catalogo della mostra è in vendita al bookshop del museo e raccoglie una selezione dei materiali esposti e gli approfondimenti di Antonio Calabrò, Manolo De Giorgi, Mario Piazza e Alberto Saibene