SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

WINSTON
MOSTRA ARCHITETTURA

Design Funzione Arte
mostra  BIBLIOTECA CHELLIANA, GROSSETO, dal 08/07/2024 al 10/07/2024
Il Comune di Grosseto inaugura i nuovi spazi della Biblioteca Chelliana con la seconda edizione dell’evento Design Funzione Arte a cura di Alessandro Corina dedicato a celebrare l’evoluzione generata dall’ingegno umano a vantaggio del bene comune.

L’evento, dal tema “La bellezza del design, insieme al suo comfort e alla sua utilità e con l’arte di ieri e di oggi si evolve attraverso l’emozione e il punto di vista”, sarà declinato attraverso tre concetti fondamentali: Design, Funzione e Arte, che saranno esplorati attraverso incontri, esposizioni, iniziative e luoghi diversi.
La Biblioteca Comunale Chelliana, protagonista di un importante processo di riqualificazione urbana che ha restituito alla collettività questo luogo promotore di cultura, e la Cattedrale di San Lorenzo, saranno le suggestive location che ospiteranno questo straordinario evento. Il coinvolgimento della Biblioteca Comunale Chelliana, tornata nella storica sede di Palazzo Mensini in via Mazzini e aperta nuovamente per l’evento, rappresenterà un'inedita occasione per la città di Grosseto per veicolare esperienze, socialità e significati condivisi, influenzando positivamente il contesto urbano.
L'evento, che avrà luogo dal 8 al 10 luglio 2024, avrà come fulcro il mondo affascinante del design, esplorando il connubio tra comfort, praticità e iconica innovazione. Attraverso una vasta gamma di complementi d'arredo e oggetti contemporanei, Design Funzione Arte metterà in luce il ruolo centrale del design nella nostra vita quotidiana.
Si evidenzierà anche come il design grazie alla sua bellezza, praticità e utilità, possa generare un’emozione. Attraverso una tavola rotonda nel Teatro Degli Industri e la partecipazione eccezionale di Paolo Stella, il pubblico indagherà il legame tra l'evoluzione del design e l'esperienza umana esplorando nuove vie comunicative.
Infine sarà un'opportunità unica per esplorare il connubio tra l'arte digitale, massima espressione della contemporaneità, e l'arte sacra, che fungerà da portale figurato e reale per vivere un'esperienza immersiva di un'opera Nft all’interno della scenografica architettura del Duomo.
Il Comune di Grosseto è lieto di inaugurare i nuovi spazi della Biblioteca Chelliana con l’evento Design Funzione e Arte a cura di Alessandro Corina.
“La Chelliana ha sede a Palazzo Mensini, edificio costruito alla fine dell'Ottocento per ospitare il seminario vescovile, poi destinato a ospedale militare e caserma dei Carabinieri. Nel 1929 fu acquistato dal Comune di Grosseto, e diventò la sede del Regio ginnasio e liceo "Carducci- Ricasoli". Dall'anno successivo vengono ospitati al piano terra anche la Biblioteca comunale Chelliana e il museo civico: poi nel 1966, con l’alluvione il piano terra di Palazzo Mensini fu completamente allagato con ingenti danni al materiale bibliografico e ai reperti. Nel 1994 iniziarono i lavori di restauro per trasformare l'intero palazzo nella sede della Biblioteca Chelliana, per l'occasione trasferita in via provvisoria in uno stabile nella zona nord di Grosseto. Il cantiere in via Mazzini si interruppe quasi subito e venne lasciato all'incuria e al degrado per ben venticinque anni. Infine nel 2019, con l’Amministrazione comunale guidata da Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il grande ritorno nella sede storica al piano terra di Palazzo Mensini. I lavori hanno visto due step: il primo nel 2018-2019 e il secondo dal 2023 al 2024 quando la rigenerazione dell’edificio è stata ultimata. Una spesa di circa 4 milioni di euro per riportare nel cuore di Grosseto la sua biblioteca, uno spazio oggi funzionale, interattivo, con spazi dedicati alla conservazione dei materiali, altri alle letture e alle attività didattiche e un giardino letterario a disposizione per eventi e rassegne. Palazzo Mensini con la Biblioteca Chelliana diventa una straordinaria occasione di veicolare esperienze, socialità e significati condivisi, influenzando i modi in cui la collettività vive il contesto del territorio. La dimensione di cura di questo spazio risulta così una notevole esperienza in grado di facilitare le condizioni contestuali più opportune per favorire lo sviluppo di dinamiche relazionali inside-outside.” Anna Bonelli, funzionario Comune di Grosseto dipartimento Cultura.
L'evento presenterà tre affascinanti concept che esploreranno le connessioni tra “design, funzione e arte”, offrendo al pubblico un viaggio attraverso il tempo e lo spazio dell'evoluzione creativa e tecnologica.
Alessandro Corina, curatore di Design Funzione Arte, afferma: Umanità, fantasia e coraggio sono i valori che ispirano ogni mio progetto. Questi valori saranno al centro di ogni iniziativa durante l'evento, che mira a ispirare e coinvolgere un'ampia gamma di pubblico.
 
 
Concept 1 - Design: un viaggio attraverso l'evocazione estetica e la funzionalità pratica
Il primo dei tre concept dell’evento sarà dedicato all’evoluzione della seduta e dei piccoli elettrodomestici come oggetti di design nel corso dell’ultimo secolo. È prevista una dimostrazione teorica e pratica di come questi oggetti di design si siano evoluti sotto il profilo dell’estetica, dunque della bellezza, e anche della praticità e comodità per la persona che li utilizza nella vita quotidiana. Un viaggio attraverso il tempo, il talento e l’arte dei designer-architetti più celebri come – tra gli altri – il finlandese Eero Saarinen, l’austriaco Josef Hoffmann, l’ungherese Marcel Breuer, il francese Pierre Chareau, l’irlandese Eileen Gray, il tedesco Ludwig Mies Van der Rohe, ognuno dei quali è considerato un innovatore in determinati particolari dello stile, fino ad arrivare all’espressione e ai prodotti di brand moderni come Alivar, MyHome Collection, Mvsevm e Cava, esaminando per ognuno i concetti base del design e i rispettivi riferimenti.
Lo sviluppo relativo alla progettualità degli oggetti e la sua utilità sono emblematici anche per i piccoli elettrodomestici, per i quali l’esperienza del brand Smeg costituisce una storia esemplare: non più solo oggetti pratici e semplici dedicati all’uso quotidiano ma veri e propri pezzi di design da collezione. Gli oggetti iconici di Smeg, design by deepdesign, saranno esposti su tavoli di legno ideati appositamente per l’esposizione e realizzati dall’artista Marco Celeghin per mostrare ancora una volta come l’artigianato industriale si unisce all’abilità manuale in un mix denso di suggestioni.
La tavola rotonda, inaugurata dal sindaco del Comune di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dall’assessore alla Cultura del Comune di Grosseto, Luca Agresti, da Riccardo Ginanneschi, assessore ai Lavori Pubblici e Anna Bonelli, funzionario comunale alla Cultura, sarà dedicata al concept design e avrà sede nel Teatro Degli Industri lunedì 8 luglio alle ore 18.
L’evento vedrà la partecipazione di designer contemporanei di fama nazionale e internazionale, Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti designer di deepdesign e di Smeg, lo Studio di progettazione Angelettiruzza e Alessandro Corina che interverranno per illustrare l’evoluzione del design della “seduta” e dei piccoli elettrodomestici nel corso degli anni e le contaminazioni artistiche che hanno visto protagonisti questi oggetti. A moderare la tavola rotonda sarà la giornalista Elena Cattaneo.
Le mostre saranno in esposizione per due settimane dall’8 al 21 luglio alla Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto e proporrà alcuni esemplari di design progettati e commercializzati dai principali brand del settore.
 
Concept 2 - Funzione: L'emozione dell'evolvere del design e della bellezza pratica
La funzione evidenzia come attraverso il design e la sua bellezza, praticità e utilità, sempre considerati in un’ottica di evoluzione temporale, possa scaturire emozione. Un’emozione di tipo intellettuale o tattile: ad accomunarle è il punto di vista dell’essere umano. Ed è proprio attraverso il punto di vista dell’essere umano che si realizza l’evoluzione, con una diretta conseguenza sul bene comune.
Il secondo dei tre concept dell’evento Design Funzione Arte si realizzerà tramite un’altra tavola rotonda, in programma martedì 9 luglio alle ore 18 al Teatro degli Industri. L’ospite della talk relativa a questo concept sarà Paolo Stella, direttore creativo, scrittore, poliedrico digital maker, capace, attraverso il suo punto di vista, di comunicare la bellezza attraverso ogni linguaggio. Le sue idee innovative hanno rivoluzionato il mondo dei social media, facendolo diventare uno dei content creator più seguiti dal web, inoltre con il format @suonarestella, Paolo Stella ha definito una nuova e inesplorata strada per comunicare il design. Moderata dalla giornalista e vicedirettore di Artribune, Santa Nastro, l’incontro sarà l'occasione per approfondire il ruolo del design nell'evoluzione della società e per esplorare nuove vie comunicative.
 
Concept 3 - Arte: il parallelismo tra arte digitale e arte sacra
Il terzo concept si concentrerà sul parallelismo tra l'arte digitale e l'arte sacra. Una mostra esperienziale e sensoriale unica nel suo genere sarà visibile presso la Cattedrale di San Lorenzo. Il Duomo di Grosseto sarà infatti il portale d’accesso all’opera NFT “Symbiotica” di Giuseppe Lo Schiavo, artista visivo pluripremiato e riconosciuto a livello internazionale. L’opera è già stata acquisita per la comunità da Banca Tema, main sponsor di Design Funzione Arte assieme al Comune di Grosseto.
Il video CGI “Symbiotica” è un’opera di animazione digitale della durata di tre minuti, ispirata al teatro sperimentale contemporaneo, che fonde in modo fluido elementi della cultura pop, della robotica, della storia dell’arte e della natura, presentando un’estetica fotorealista. Il titolo simboleggia le intricate relazioni che costituiscono la base dell’esistenza umana ed esplora la proiezione dell’umanità attraverso la tecnologia, offrendo un’esperienza teatrale continua.
Articolato in quattro capitoli distinti, indaga i percorsi individuali, la replicazione cellulare, la bellezza dell’unità e l’importanza della natura. “Symbiotica” celebra, infine, l’interconnessione, ritraendo una sinfonia armoniosa di azione collettiva e sottolineando il profondo legame tra l’umanità e l’ambiente. Il video trasmette un messaggio di collaborazione, unità e simbiosi, in sintonia con l’impegno della Banca TEMA a questi valori fondamentali per un futuro prospero.
Inoltre, all’esterno della Cattedrale, per la mostra Ciel’in città – format del Comune di Grosseto che porta l’arte nei luoghi della città maggiormente frequentati – sarà allestita l’opera di Giuseppe Gallo, “Eroi”, proposta dall’associazione Hypermaremma. L’installazione vedrà il posizionamento di dodici grandi figure in bronzo raffiguranti delle sedie con gambe altissime, dall’impatto surrealista, che allo stesso tempo evocano delle sinuose radici e dei rami di alberi ondulati dal vento. Scultore, poeta, pittore e disegnatore, Giuseppe Gallo espone tra gli altri al Moma di New York.
Anche questo terzo concept sarà sviluppato tramite una tavola rotonda che si terrà nella sede della Banca TEMA, in corso Carducci a Grosseto, mercoledì 10 luglio alle ore 18. Alla tavola rotonda, moderata da Giacomo Nicolella Maschietti, giornalista specializzato in arte digitale, parteciperanno: Serena Tabacchi, direttrice e co-fondatrice del MoCDA-Museum of contemporary digital art di Londra, don Paolo Gentili della Diocesi di Grosseto, Carlo Patris di Hypermaremma, Fabio Becherini, direttore della Banca Tema e il designer Alessandro Corina.
Design Funzione Arte rappresenta un'opportunità unica per esplorare il connubio tra creatività, funzionalità e bellezza, confrontarsi sui concetti fondamentali del design e celebrare l'evoluzione dell'ingegno umano verso il bene comune.
 
Per ulteriori informazioni e per partecipare all'evento, sito web del Comune di Grosseto.
 
I partner istituzionali dell’evento sono: Comune di Grosseto, Biblioteca Comunale Chelliana, Fondazione CR Firenze, Diocesi di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura.
Main partner Banca Tema. Supporter RRD, Tiemme, Generali, Aurelia Antica Shopping Center, L’uva e il malto. Partner tecnici Alivar, Cava, Smeg, Hypermaremma, Giuseppe Lo Schiavo.

PROGRAMMA
 
Mostre:
L’evoluzione della seduta e L’artigianalità, il design e il suo colore | Biblioteca Comunale Chelliana
 
Symbiotica | Cattedrale di San Lorenzo 
 
Ciel’in Città - Eroi | Piazza Duomo 
 

Tavole rotonde:
8 luglio, ore 18 | Teatro degli Industri
Design: un viaggio attraverso l'evocazione estetica e la funzionalità pratica

Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti designer di deepdesign e di Smeg, Angelettiruzza e Alessandro Corina, modera Elena Cattaneo
 
9 luglio, ore 18 | Teatro degli Industri
L'emozione dell'evolvere del design e della bellezza pratica

Interviene Paolo Stella, modera Santa Nastro
 
10 luglio, ore 18 | Banca Tema - Sala Mirto Marracini 
Arte: il parallelismo tra arte digitale e arte sacra

Serena Tabacchi, direttrice e co-fondatrice del MoCDA-Museum of contemporary digital art di Londra, don Paolo Gentili della Diocesi di Grosseto, Carlo Patris di Hypermaremma, Fabio Becherini, direttore di Banca Tema e Alessandro Corina, modera Giacomo Nicolella Maschietti.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
new.comune.grosseto.it/web/inaugurazione-biblioteca-chelliana/
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   gennaio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
03.01.2025
'Cinque quartieri di edilizia pubblica del Novecento a Venezia'. La mostra allo IUAV
02.01.2025
La Nuvola di Roma ospita 'Euphoria – Art is in the Air'
30.12.2024
A Roma un inedito spaccato della ricerca visiva di Gabriele Basilico
24.12.2024
'Italia giardino del mondo' fino a lunedì 6 gennaio a Treviso, Palazzo Bomben
20.12.2024
Henri Cartier-Bresson e l’Italia
» tutte le news eventi
WINSTON
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata