Interdependence: mostre, installazioni, performance fra la Fabbrica del Vapore, il Campus Bovisa e il Salone Satellite con il coinvolgimento di 50 scuole internazionali.
E poi grandi nomi dell’architettura: Alejandro Aravena, Michele De Lucchi, Norman Foster, Kengo Kuma.
Interdependence questo è il fil rouge che il Sistema Design del Politecnico di Milano ha scelto per contraddistinguere la sua partecipazione alla Milano Design Week 2024. Un insieme di iniziative per riflettere sulle relazioni e le connessioni attraverso una selezione di progetti degli studenti del Politecnico e di circa 50 università internazionali di design.
Un evento diffuso, in relazione con il tessuto della città, che si svolge in tre sedi principali – Fabbrica del Vapore, Campus Bovisa Durando e Salone Satellite – e in altri luoghi della città.
LE INIZIATIVE DEL SISTEMA DESIGN DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA DESIGN WEEK 2024
Tanti saranno poi gli eventi organizzati dall’Ateneo con ospiti illustri da Norman Foster che terrà una lecture al Politecnico il 16 aprile, ad Alejandro Aravena che inaugurerà con una lecture la giornata del 20 aprile del New European Bauhaus sulla città di Milano, a Michele De Lucchi con l’immancabile appuntamento dedicato ai progetti dei suoi studenti sul tema della felicità nell’insolito spazio dismesso del Garage Gorizia, fino al maestro Giapponese Kengo Kuma di cui si potrà ammirare l’installazione Kodama.
Uno sguardo sul futuro – Norman Foster
NEB Festival – “Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune” – Lecture Alejandro Aravena
Kengo Kuma
“Kodama, Lo Spirito della Foresta”
By Kengo Kuma
Un’esposizione che mostra alcune fasi del progetto di ricerca, studio, modellazione e costruzione dell’omonima opera di Kengo Kuma, attraverso un percorso fotografico, video e di interazione mirato a comunicarne l’intrinseca complessità ingegneristica, ma anche la grande eleganza di linguaggio. Progettata per la prima volta nel 2018 per mimetizzarsi nel parco di Villa Strobele nell’ambito di Arte Sella, la monumentale scultura in larice si compone di 335 unità in legno massello. Mostra a cura di Marco Imperadori, professore del Politecnico di Milano che ha collaborato agli sviluppi tecnico-scientifici nelle ricerche su Kodama.
Showroom Albed, Via Gonzaga 7, Milano (M1 Duomo, M3 Missori)
Dal 15 al 20 aprile, dalle 10:00 alle 18:30
Domenica 21, dalle 10:00 alle 18:00
Accesso libero
Durante tutto il periodo della Milano Design Week sarà poi attivo il “Salone-come-ecosistema” un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di approfondire in chiave scientifica la Settimana del Design di Milano, valutandone l’impatto sulla città attraverso una serie di chiavi interpretative di tipo organizzativo, economico, culturale, sociale, imprenditoriale e professionale. Un’operazione che porrà le basi per un futuro Osservatorio del Salone del Mobile, una piattaforma di ricerca permanente che informerà le future decisioni riguardanti la Settimana del Design, per renderla più sostenibile, inclusiva e dialogante con Milano e le sue attuali politiche.