In occasione della Milano Design Week 2024 e all’interno del percorso French Living in Motion, la mostra MONOLITHES, nel centro storico di Brera, offre un’immersione sensoriale tra Arte minimale monumentale e Primitivismo futuristico.
Milano Design Week - Esposizione MONOLITHES
Da lunedì 15 a domenica 21 aprile 2024, dalle 10.00 alle 19.00
Galleria Palermo, via Palermo 11, Brera district, Milano
La scenografia, firmata dallo stilista e designer franco-italiano Guillaume Hinfray, accompagna i visitatori in un viaggio iniziatico alla scoperta di pezzi straordinari e di eccezione firmati da cinque manifatture francesi: Atelier Alain Ellouz, Duvivier Canapés 1840, Manufacture Robert Four, SIGébène et Taillardat.
I visitatori sono immersi in un viaggio temporale e allo stesso modo atemporale, dove pezzi unici convivono con creazioni più contemporanee, creando un’esperienza sensoriale unica, e proietta il pubblico in un futuro in cui l’arte decorativa si reinventa costantemente. Su due livelli espositivi, la scenografia offre uno scrigno che descrive bene l’eccellenza del savoir- faire di ciascuna delle maison presenti, in cui il visitatore è invitato a esplorare un ambiente misterioso, disseminato di monoliti. Queste imponenti strutture evocano non solo tradizione, ma anche innovazione e modernità. Addentrandosi tra le opere architettoniche, il visitatore scopre l’ingegno e la creatività che contraddistinguono il lavoro degli artigiani francesi, dimostrando la loro capacità di coniugare tradizione e modernità. Le cinque maison di Haute-Facture si distinguono per la loro storia unica e il savoir-faire artigianale. La maggior parte di esse ha ottenuto il marchio Entreprise du Patrimoine Vivant (EPV) (Azienda del Patrimonio Vivente) dallo stato francese, garanzia di eccellenza del loro savoir-faire. Punto di convergenza tra tutte queste aziende: il «Manufactus» e la relazione con il tempo, accuratamente messi in valore dall’allestimento del direttore artistico Guillaume Hinfray.
Monolithes, uno degli eventi chiave del percorso francese French Living in Motion alla Milano Design Week 2024
L’esposizione Monolithes fa parte del percorso French Living in Motion, il nuovo stendardo di un’industria creativa in cui produzione di arredamento e design francese si uniscono per mettere in risalto l’unicità dell’art de vivre alla francese sulla scena internazionale.