In occasione della Milano Design Week, 5VIE dà appuntamento per l'undicesima edizione di 5VIE Design Week e riporta nel cuore del centro storico di Milano il design d’autore e da collezione, l’artigianato d’élite e le nuove combinazioni tra arte e design, creatività e forma.
Se lo scorso anno Design for good richiamava alla sempre più stringente necessità di cura reciproca tra gli esseri umani, guardando al design come a uno strumento in grado di unire al contempo antropocentrismo e filantropia, il tema di quest'anno, Unlimited Design Orchestra, mira ad amplificarne senso e significato, rintracciando nella musica e, specificatamente, negli elementi di un’orchestra, i modelli a cui ispirarsi per un design sempre più focalizzato su una dimensione intrinsecamente umana e umanistica.
5VIE non è solo un distretto del design, ma anche un produttore culturale. Le produzioni rappresentano dei momenti di riflessione sullo stato dell’arte della disciplina in cui artisti, designer e curatori sono interpellati per approfondire un aspetto del tema. Quest'anno 5VIE presenta otto produzioni in collaborazione con creativi internazionali, che si affiancano nel percorso espositivo d’area alle esposizioni di studi, aziende e designer indipendenti.
L’idea di una Unlimited Design Orchestra appare allineata con gli obiettivi di rintracciare nel design e nell’universalità del linguaggio artistico la via da percorrere, lo spazio in cui gli esseri umani possono realmente incontrarsi e dialogare, come riscontrabile nei progetti presentati quest’anno, che unitamente alla valorizzazione della mescolanza tra culture diverse, alla sostenibilità dei materiali utilizzati e all’uso virtuoso delle nuove tecnologie hanno suggerito l’importanza di riportare al centro i valori del rispetto, della tolleranza e dell’amore reciproco
#5VIEArtandDesign #5VIEDW2024 #DesignforGood