Giunto quest’anno all’ottava edizione, Padova Architettura 2024 rappresenta l’occasione per offrire alla citta` stimolanti progetti di sperimentazione, trasformazione e innovazione sui temi dell’architettura e dell’urbanistica.
Il programma prevede la realizzazione di un workshop a porte aperte con architetti italiani ed esteri, seguito dalla mostra dei progetti realizzati.
L’evento e` organizzato dall’Associazione culturale Di Architettura in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e l’Ordine degli architetti di Padova.
Come consuetudine vengono analizzate specifiche aree urbane che presentano problematiche e caratteristiche distintive. Il tema di quest’anno riguarda quattro siti industriali abbandonati: si tratta dell’area “ex Dialcos” in zona Bassanello, l’area “ex Pilli” a Pontevigodarzere, le aree “Campo di Marte” ed “ex Bondi” presso la Fiera di Padova.
Il workshop a porte aperte permette ai cittadini di osservare da vicino il lavoro dei team di progettazione, fornendo loro l’opportunità di osservare i luoghi in cui vivono sotto una luce diversa, prendendo coscienza della necessità di una costante cura della città per renderla completamente vivibile e fruibile.
Il workshop vede protagonisti quattro gruppi di progettazione, tre dei quali hanno come capogruppo una donna: sono architette e docenti di architettura che arrivano da Milano, Brescia e Berlino, vincitrici di numerosi premi di architettura.
Il quarto è lo studio Feld72 con sede a Vienna, vincitore della Medaglia d’Oro all’Architettura nel 2018. Ad ogni gruppo è stata affidata un’area.