|
Glossariétto. Vocaboli al confine tra Editoria e Architettura |
|
|
|
|
|
PARK HUB, MILANO, dal 13/11/2024 al 14/11/2024
|
|
|
|
|
Glossariétto: vocaboli al confine tra Editoria e Architettura
13-14 Novembre 2024, h. 18 - 21
Park Associati presenta Glossariétto: vocaboli al confine tra Editoria e Architettura, un evento di due giorni dedicato all'esplorazione dei punti di incontro tra editoria e architettura attraverso il linguaggio.
Dal Rinascimento ad oggi, da Sebastiano Serlio a Rem Koolhaas, gli architetti hanno sempre dato grande importanza alla scelta e alla definizione delle parole, non solo come elementi fondamentali per costruire un linguaggio critico, ma anche come strumenti per analizzare e rappresentare i nuovi modi di progettare spazi e luoghi. Il linguaggio, come le parole stesse, non è mai statico: evolve continuamente, e i termini assumono significati diversi a seconda del contesto storico, culturale e delle intenzioni di chi li utilizza.
Il simposio si concentra su una selezione di parole polisemiche che si collocano a metà strada tra editoria e architettura, mettendo in luce le loro ambiguità e potenzialità interpretative. Questi termini, specchio della contemporaneità, riflettono le tensioni e le trasformazioni in corso nei due campi, e proprio grazie alla loro ambiguità, si aprono a molteplici significati e interpretazioni. Attraverso una rilettura attenta dei vocaboli, l’obiettivo è esplorare come tali termini possano aprire nuove prospettive e ispirare riflessioni critiche su tematiche relative all’architettura e all’editoria, dal passato al presente, indagando il potenziale innovativo nell'architettura contemporanea.
Glossariétto si propone di esplorare la complessità di queste parole, proprio come avviene con i termini presenti nei glossari alla fine di un libro. Per ogni parola, sono stati individuati professionisti provenienti rispettivamente dai mondi dell'editoria e dell'architettura, al fine di offrire contributi trasversali, che verranno messi in relazione e in dialogo tra loro. Il primo giorno si approfondiranno le parole Genere e Rapidità, con interventi di Elisa Di Nofa, Francesco Paleari che presenteranno Templi per lombardi laboriosi. Architetture di Galvagni a Inveruno, Jo Rigo, murmur poesie e Beatrice Balducci. Il secondo giorno sarà dedicato a Carattere e Volume, con Alessio D’Ellena, Stefano Moffa Passamonti che presenterà Robaldo Morozzo della Rocca. Experimental attitude, Il Bugiardino e Michele Porcelluzzi.
Intervengono:
Elisa Di Nofa e Francesco Paleari, Jo Rigo, Murmur poesie, Beatrice Balducci, Alessio D’Ellena, Stefano Moffa Passamonti, Il Bugiardino, Michele Porcelluzzi.
Modera Costanza Nizzi – Curator Park Hub, Park Associati
Il talk sarà in italiano.
Programma:
Mercoledì 13 Novembre 2024
18 – 18.45 | Genere: Elisa Di Nofa e Francesco Paleari, Jo Rigo
19 – 19.45 | Rapidità: murmur poesie, Beatrice Balducci
Giovedì 14 Novembre 2024
18 – 18.45 | Carattere: Alessio D’Ellena, Stefano Moffa Passamonti
19 – 19.45 | Volume: Il Bugiardino e Michele Porcelluzzi
PARK ASSOCIATI / PARK HUB
Park Associati è un collettivo interdisciplinare con sede a Milano. Fondato nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi, si occupa di progettazione architettonica, urbanistica, landscape, interior e product design. Lo studio in Via Garofalo a Milano ospita attualmente circa 90 collaboratori, tra cui architetti e interior designer, ricercatori, graphic designer e professionisti a supporto del design. Provenienti da ambiti diversi, sono uniti dal desiderio di plasmare il futuro dell'ambiente costruito.
Dal 2017, in linea con la volontà di farsi contaminare da nuovi stimoli, Park Associati apre lo studio alla città e ad altre esperienze professionali e artistiche. Sintonizzandosi con l’effervescenza di Milano, nasce la proposta culturale di Park Hub: uno spazio flessibile in cui ospitare una programmazione di mostre, eventi e talks. Un’occasione di incontro e confronto con arte, editoria e design in un’ottica di sperimentazione tipologica, formale e di collaborazione con altre discipline. Dal 2022 la programmazione culturale è curata da Costanza Nizzi.
IG @park_associati
ELISA DI NOFA
Elisa Di Nofa (Milano, 1992) è designer della comunicazione. Si occupa di ricerca, processi e strategia in progetti di comunicazione e servizi. Si interessa allo studio delle modalità di narrazione e ai percorsi di cura e restituzione al pubblico, con una predilezione verso il progetto editoriale, il mondo della cultura e degli archivi. Vive e lavora a Milano.
È co-curatrice di Golfi verdi e parquet Panga Panga. Milano San Felice (Humboldt Books, 2023) e Alberto Rosselli. Architettura, design e Stile Industria (Quodlibet, 2022).
IG: @elisadinofa
FRANCESCO PALEARI
Francesco Paleari (Milano, 1992) è un autore che lavora con la fotografia. Si interessa di editoria fotografica dedicandosi a progetti di ricerca, autoriali e collaborativi, in ambito architettura, urbanistica e paesaggio. A partire dal 2019 è docente presso il Master in Photography dell’Università Iuav di Venezia. Vive e lavora a Milano.
È co-curatore di Golfi verdi e parquet Panga Panga. Milano San Felice (Humboldt Books, 2023) e Alberto Rosselli. Architettura, design e Stile Industria (Quodlibet, 2022).
IG: @francescopaleari
JO RIGO
Jo Rigo (1994) è architett?, vive e lavora a Milano. Parallelamente all’attività professionale, è assistente alla didattica al Politecnico di Milano con Cino Zucchi, Manolo de Giorgi, Nina Bassoli e Stefano Tropea. Dal 2021 è curator? del progetto di ricerca Assume There’s a Landscape, si occupa della curatela scientifica e del coordinamento di Milano Arch Week per Triennale Milano nel 2023 e nel 2024. Le sue ricerche su corpo, spazio e paesaggio si sono tradotte in allestimenti e installazioni tra cui: Three Interrupted Trials (Dusseldorf, 2021), Notturno di sabbia (San Terenzo, 2022), Caro - a thing of softness (Milano, 2022). I suoi lavori sono stati esposti a Gubbio (Premio ANCSA, 2021), Lussemburgo (After Laughter Comes Tears, MUDAM, 2023), Milano (Fare luogo, racconti sul tappeto di via Padova, Assab One, 2024).
IG: @rigorigorigorix
MURMUR POESIE
Murmur è suono, lettura, vento. Murmur sono le parole che hai dimenticato. Nell'inverno del 2022 abbiamo fondato a Milano questo collettivo di poesia, con l’idea di riprendere l’arte poetica partendo dall’incontro. Murmur raccoglie le parole e le ricerche sonore e visuali di artiste ed artisti, pensatori, e di chiunque abbia a cuore la poesia, è un invito a ripartire dalla condivisione dei testi per approdare a un dialogo, un confronto, un lavoro sulla parola. Organizziamo letture e workshop di poesia.
IG: @murmurpoesie
BEATRICE BALDUCCI
Beatrice Balducci è architetto PhD. Ha studiato al Politecnico di Milano, dove ha conseguito un dottorato in Architectural, Urban and Interior Design nel 2023, con la tesi intitolata “The SafeSpace. Ordinary Architecture for Extraordinary Conditions”, e dove collabora come assistente dal 2020. Nel 2021 ha co-fondato il progetto di ricerca “Assume there’s a Landscape”. Nel 2022 è stata Visiting PhD presso il Kuma Lab all’Università di Tokyo. Nel 2023 ha collaborato con lo studio SANAA, Kazuyo Sejima + Ruye Nishizawa. Attualmente, lavora nel team curatoriale di Triennale Milano.
IG: @beatricebaldu
ALESSIO D’ELLENA
Alessio D’Ellena (1985) è un type designer e graphic designer freelance, docente e lecturer. Indaga i processi del disegno dei caratteri tipografici
— e del design stesso — come pratica *non dogmatica*: stress delle forme, stretch dei concetti, corruzione delle regole e uso improprio degli strumenti. Il suo lavoro analizza la tipografia come relazione tra sistema di variabili e medium informatico. Dal 2017 lavora anche come Superness, una fonderia digitale di caratteri tipografici e spazio di ricerca perennemente work-in-progress.
IG: @alessio_dellena
STEFANO PASSAMONTI
Stefano Passamonti (1988) cresce e si forma in centro Italia, dove riceve un’educazione artistica.
Studia architettura alla HTWG Konstanz (DE), al Politecnico di Milano (IT) e alla FAU USP di San Paolo (BR), laureandosi nel 2014. Successivamente, frequenta dei corsi alla FAUP di Porto (PT) e il Seminario di Progettazione con Luigi Snozzi in Ticino (CH). Nel 2022 riceve un Dottorato presso l’Università di Genova.
Dopo alcune esperienze professionali in Belgio e Italia, fonda lo studio di architettura Tenet, insieme a Leonardo Chironi. Radicato a Milano ma con un’attitudine cosmopolita, lo studio Tenet offre servizi di progettazione e consulenza, affrontando tutte le scale del progetto. I lavori di Tenet, che spaziano da incarichi privati selezionati ai concorsi e gli allestimenti, sono stati pubblicati su Area, Domus, Elle Decor, Industria delle Costruzioni, presentati alla Triennale di Milano e Drop City. Stefano regolarmente partecipa ad attività accademico-culturali, collaborando -fra gli altri- con: Accademia di San Luca, Akademie der Bildenden Künste München, Bauhaus Weimar, Domus Academy, ETH Zurich, FAUP, TU Dresden. È autore di saggi e articoli apparsi su riviste come Architectural Review, Domus, Industria delle Costruzioni, HPA, Stoà. Ha pubblicato, fra gli altri, il libro Robaldo Morozzo della Rocca. Experimental Attitude (Quart Verlag, 2024). È coautore di una proposta per il Piranesi Prix De Rome con Superstudio.
IG: @psssm
IL BUGIARDINO
32 facciate, 7 pieghe, 4 articoli, 1 poster sono il punto di partenza attorno al quale si sviluppa un progetto editoriale indipendente. Il Bugiardino riprende il formato del foglietto illustrativo per farne una rivista e raccontare di un’architettura fatta di quotidianità inaspettate. Il Bugiardino nasce giugno 2021 grazie ad un gruppo di ragazzi e ragazze che giunti al termine del percorso di studi in Architettura e Design della Comunicazione ha sentito il bisogno di voler raccontare l’architettura in maniera innovativa, non accademica e sostenibile economicamente. Una sintesi in cui forma e contenuto si collocano sullo stesso piano di lettura, per raccontare l’architettura attraverso un approccio interdisciplinare. Un foglio piegato che trova la sua espansione grazie ad Instagram dove il digitale mostra l’impalcato teorico degli contenuti cartacei e permette di comunicare gli eventi organizzati dalla rivista
IG: @ilbugiardino_rivista
MICHELE PORCELLUZZI
Michele Porcelluzzi è architetto e dottorando di ricerca al Politecnico di Milano e ETH Zürich. La sua attività di ricerca si concentra sugli urban commons e sul coinvolgimento di comunità locali nel progetto dello spazio pubblico. Alla ricerca affianca l’attività professionale organizzando tavole rotonde e workshop di progettazione partecipata con associazioni di quartiere (Dergano, Milano, 2021) e coordinando progetti di rigenerazione guidati dalle comunità locali (Monesteroli, La Spezia, 2022). È un co-fondatore del progetto curatoriale collettivo Assume There’s a Landscape, con il quale ha curato mostre ed eventi. Ha pubblicato su libri e riviste, tra cui OASE (2022) e Die Architekt (2023). Ha esposto alla Biennale di Rotterdam IABR 2022 "It's about time". Attualmente è visiting researcher presso NEWROPE Chair of Architecture and Urban Transformation al Dipartimento di Architettura dell’ETH Zürich.
IG: michele.p |
Consiglia questo evento ai tuoi amici
|
|
Contatti |
|
|
Park Associati
Tel +39 02 798 452
[email protected]
|
|
Link |
|
|
parkassociati.com/en/glossarietto-vocaboli-al-confine-tra-editoria-e-architettura-bookcity-2024 |
|
|