Kerakoll_LOOP

Carrera

SONICA

Run


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
MOSTRA ARCHITETTURA

The Mistery of the Missing Triglyph di Javier Mayoral alias PulpBrother
mostra  CZA – CINO ZUCCHI ARCHITETTI, VIA REVERE 8, 20123 MILAN, ITALY, dal 05/04/2025 al 04/05/2025
In occasione della Art Week e della Milano Design Week, lo studio CZA Cino Zucchi Architetti ospita la mostra The Mistery of the Myssing Trigliph dell'artista Javier Mayoral (PulpBrother).
La mostra sarà visitabile dal 4 aprile al 9 maggio 2025 negli spazi dello studio in Via Revere 8, Milano.
 
CZA, da sempre aperto alle più svariate contaminazioni creative, dedica una parete del proprio atelier - una sorta di "Project Wall" - agli artisti che, per affinità o ammirazione, accompagnano il lavoro quotidiano dello studio.

Dopo le esposizioni di Robert Deutsch (2022) e Lisa Ivory (2023), lo studio accoglie il linguaggio irriverente di Javier Mayoral aka PulpBrother, il cui universo ironico trova una cornice perfetta nelle variegate collezioni con le quali Cino Zucchi ha invaso gli spazi luminosi dello studio di Via Revere, trasformandolo nel tempo in un Cabinet of Curiosities bizzarro.
Le tavolette di Mayoral, sempre della stessa dimensione, ospitano soggetti tra i più vari tutti segnati da un’intenzionale interferenza tra l’immagine rappresentata e un testo che genera nella scena un’irresistibile displacement di natura ironica e surreale.

Dopo un incontro a Miami, Marina Barbieri e Cino Zucchi hanno proposto a Javier Mayoral di sperimentare la sua tecnica di straniamento testo-immagine a soggetti di natura aliena: l’architettura brutalista, gli elementi dell’architettura classica chiamati triglifi e altre cose dai nomi noti ma non sempre del chiaro significato per tutti.
Il titolo della mostra “The Mistery of the Missing Triglyphs” (Il mistero dei triglifi scomparsi) sottolinea l’idea di una mostra-diaologo e si riferisce ironicamente al rapporto continuo tra riflessione e avventura, tra erudizione e sperimentazione, tra sapere e libertà artistica che accomuna il lavoro del temporaneo quanto seducente duo di Cino Zucchi e Javier Mayoral.

Sembrerebbe un evento tra i tanti a cavallo tra la Milano Art Week e la febbre da inaugurazione che trasforma Milano in una grande festa collettiva durante la Design Week. Ma esso fotografa la storia dell’incontro bizzarro avvenuto con Javier Mayoral (alias Pulpbrother) tanti anni addietro, quando ho iniziato a comprare su Ebay i quadri di Javier fino ad accumularli in una collezione di sessanta pezzi. […]
Essi sono spesso legati in serie da variazioni su di un tema figurativo scelto in maniera del tutto idiosincratica:
il complesso dei Kraftwerk, David Lynch, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, una baguette, Franz Kafka, bizzarri Ex-Voto, i titoli di coda dei film Nouvelle Vague, creature aliene monocole degne di The Twilight Zone, la bottiglia del Cynar, mani apotropaiche, pinball machines dai temi improbabili; e innumerevoli figure femminili inguainate da calze, corsetti, tute in latex copiate con diligenza dalle foto di Bettie Page ritratta da Irving Klaw.
Queste serie sono spesso organizzate secondo il collaudato meccanismo del “tormentone”, e come gli stand-up comedians esse sono capaci di rendere accettabili cose o situazioni estreme attraverso il distacco o l’inversione semantica generati dall’ironia
.” Cino Zucchi
 
Durata
Dal 4 aprile al 9 maggio, dalle 17:00 alle 20:00

Opening
Venerdì 4 aprile alle 18:30, con un cocktail di apertura. Solo su invito

Orari di visita
Dal 5 al 13 aprile, la mostra sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle 17:00 alle 20:00, senza necessità di prenotazione.
Dal 14 aprile al 9 maggio, la mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 17:00 alle 19:00, solo con previa prenotazione a questo link.

Evento
Domenica 6 aprile ore 18.30, un dialogo tra Javier Mayoral e Cino Zucchi moderato da Livia Satriano (LibriBelli), solo con previa prenotazione a questo link.
Libri Belli curerà una selezione di libri scelta dalla biblioteca di CZA

Location
CZA – Cino Zucchi Architetti, Via Revere 8, 20123 Milan, Italy
 
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Social e contatti
LinkedIn Cino Zucchi Architetti
IG @cinozucchiarchitetti
Info [email protected]
Link
www.zucchiarchitetti.com
Allegati
 Locandina.pdf


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
   aprile 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
01.04.2025
Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese
01.04.2025
Library of Light. L’installazione cinetica di Es Devlin
28.03.2025
L'arte sociale e femminista di Susanne Lacy. La mostra al Museo Tinguely
27.03.2025
Gaetano Pesce. Una festa per l’architettura
26.03.2025
Triennale Milano: le mostre e gli eventi per la Milano Design Week
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata