Dimensione testo  |
|
ALESSANDRIA D'EGITTO - Un incendio di grossa entità si è sviluppato al quarto piano dell'edificio della nuova Biblioteca d'Alessandria, sembra nell'ufficio di uno degli assistenti del direttore. Tutto il personale è stato evacuato ma ci sono due ustionati gravi e almeno una quarantina di persone sono rimaste lievemente intossicate dal fumo.
FIAMME SOTTO CONTROLLO - Le fiamme sono state domate in poche ore e - secondo i primi accertamenti - non avrebbero danneggiato alcuna opera, Ma molti degli uffici al quarto piano sarebberoandati comunque distrutti. I vigili del fuoco sono propensi a credere che si sia trattato di un corto circuito.
«È come se qualcuno non volesse l'esistenza di questa biblioteca», ha commentato uno dei presenti, facendo riferimento all'incendio delle navi di Cesare che nel 44 avanti Cristo provocò il primo incendio all'antica Biblioteca Alessandrina, la maggior istituzione culturale del Mediterraneo in quei tempi.
LA RECENTE APERTURA - La Biblioteca di Alessandria, ricostruita dopo secoli per impegno dell' Egitto e dell'Unesco, con finanziamenti di vari Paesi è stata inaugurata il 16 ottobre scorso dal presidente egiziano Mubarak, con una solenne cerimonia alla quale intervennero anche esponenti di paesi europei, tra i quali il presidente francese Chirac, la regina Sofia di Grecia, il ministro italiano Urbani.
Fonte: www.corriere.it
PER SAPERNE DI PIU'
Altre notizie sulla Biblioteca, la storia e il nuovo progetto (Fonte: Corriere della Sera www.corriere.it)
Animazione sulla Biblioteca di Alessandria (Fonte: Corriere della Sera www.corriere.it)
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|