18/06/2003 – Terni. Presentato qualche giorno fa il nuovo Piano regolatore generale della città di Terni, progettato da Paolo Portoghesi e Aldo Tarquini, che dovrebbe essere adottato dall’amministrazione comunale entro la fine della prossima primavera.
“Il nuovo Piano regolatore – ha affermato Portoghesi – vuole essere una testimonianza di continuità con Ridolfi, autore dell’ultimo P.r.g., seppur nella diversità storica. Puntiamo al completamento della città esistente. Prevediamo una situazione demografica sostanzialmente stabile, con 13 mila abitanti in più, anche se aumenteranno gli spazi abitativi, per la richiesta di standard più elevati.”
Quindi non ci sarà un freno alla costruzione, ma una maggiore attenzione alla progettazione di slarghi e soprattutto aree verdi che serviranno, non solo a migliorare gli spazi urbani creando luoghi di incontro, ma contribuiranno a superare le discontinuità urbane.
L’architetto Tarquini ha poi sottolineato quelli che sono i tre punti fondamentali del nuovo P.r.g.: ruolo territoriale della città, ruolo industriale della città, ambiente. “E’ un piano che dialoga con il territorio - ha ribadito Tarquini – secondo assi che vanno sia in direzione Roma che in direzione Perugia.”
|